Lo sviluppo dello Small Scale di GNL si inserisce in un contesto strategico positivo e in crescita. Per raggiungere l'obiettivo a lungo termine della COP 21 di Parigi di ridurre i gas serra e, più in generale, di ridurre l'impatto ambientale sulla Terra, i paesi del G20 hanno infatti approvato il ruolo del gas naturale come mezzo per la transizione energetica.
Il gas riveste una posizione chiave anche nell'obiettivo di riduzione dell'onere ambientale nel settore dei trasporti (marittimo e pesante). L'utilizzo del GNL al posto dei carburanti tradizionali permette infatti una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra e un quasi totale abbattimento delle emissioni locali di SOx e particolato.
I responsabili delle politiche e le autorità di regolamentazione, a livello internazionale, europeo e nazionale, stanno promuovendo l'utilizzo di questa fonte energetica attraverso ad esempio studi e raccomandazioni come nel caso dell'Organizzazione Marittima Internazionale e con la Directive on Alternative Fuels Infrastructure emessa dall'Unione Europea e adottata dal Parlamento Italiano.