SMALL SCALE LNG
First project promoting sustainable transport in Italy

Vessel refuelling, road transport and energy access in remote locations

After signing agreements with the PIR Group and Knutsen on November 30, Edison has launched the first Small-scale LNG (liquefied natural gas plants) integrated logistics chain in Italy, constructing a coastal depot in Ravenna and acquiring a vessel for transporting LNG.

 

Cos'è lo Small Scale GNL

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) viene ottenuto raffreddando il gas a -160°C, dopo aver separato dallo stesso l'acqua e tutte le altre sostanze che congelerebbero se esposte a temperature così basse.

Dopo questa trasformazione il gas allo stato liquido occupa volumi sensibilmente inferiori e può essere più facilmente trasportato lungo rotte, come quelle marine, che sono più flessibili della rete di gasdotti.

Una volta raggiunto il luogo di destinazione, il gas naturale liquefatto può essere subito utilizzato come combustibile per il trasporto pesante oppure può essere stoccato in impianti di piccola scala (small scale).

 

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DEL GNL
  CO2 NOx SOx PM
Trasporto marittimo 25% 90% ~100% ~100%
Trasporto su strada 20% 60% ~100% ~100%

CO2: Anidride carbonica / NOx: Ossidi di azoto / SOx: Ossidi di zolfo / PM: Particolato

 

L'energia che rende i trasporti più sostenibili

Lo sviluppo dello Small Scale di GNL si inserisce in un contesto strategico positivo e in crescita. Per raggiungere l'obiettivo a lungo termine della COP 21 di Parigi di ridurre i gas serra e, più in generale, di ridurre l'impatto ambientale sulla Terra, i paesi del G20 hanno infatti approvato il ruolo del gas naturale come mezzo per la transizione energetica. 

Il gas riveste una posizione chiave anche nell'obiettivo di riduzione dell'onere ambientale nel settore dei trasporti (marittimo e pesante). L'utilizzo del GNL al posto dei carburanti tradizionali permette infatti una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra e un quasi totale abbattimento delle emissioni locali di SOx e particolato.

I responsabili delle politiche e le autorità di regolamentazione, a livello internazionale, europeo e nazionale, stanno promuovendo l'utilizzo di questa fonte energetica attraverso ad esempio studi e raccomandazioni come nel caso dell'Organizzazione Marittima Internazionale e con la Directive on Alternative Fuels Infrastructure emessa dall'Unione Europea e adottata dal Parlamento Italiano.

What does the first phase of the project involve

Edison's strategy is the first example of an integrated plan encompassing the procurement, storage and sale of liquefied natural gas through small-scale plants in Italy.

PRESS RELEASE

Ravenna coastal depot

The Ravenna depot will be built by Depositi Italiani GNL, the newco created with the PIR Group with the goal of making LNG accessible to the Italian market, thus promoting more sustainable mobility.

PRESS RELEASE

LNG transport vessel

The contract stipulated with Knutsen OAS Shipping agrees a 12-year charter of a 30,000 cubic metre LNG vessel (with option to extend for a further eight years) The vessel will replenish the LNG coastal depots by transporting gas from terminals all over Europe.

Sealing the agreements

The project officially began after agreements were signed on November 30, in the Shareholders’ Room at Palazzo Edison in Milan.

Present for Edison were Marc Benayoun, Chief Executive Officer, and the Head of the Gas Midstream, Energy Management Optimization Division Pierre Vergerio. The PIR Group was represented by Chief Executive Officer Guido Ottolenghi, while Managing Director Trygve Seglem was present for Knutsen.

The project in numbers

The operation launched by Edison represents the first example of an integrated plan for the procurement, storage and sale of liquefied natural gas through small-scale plants in Italy.

Asset 18

1 million cubic metres

LNG that the depot can handle per year

6 million

Tonnes of CO2 saved over the next 25 years

Asset 17

€100 million

Investment required to build the Ravenna depot

 

Un'esperienza decennale

Abbiamo una significativa esperienza nella filiera del gas naturale liquefatto avendo sviluppato insieme a Exxon e Qatar Petroleum il terminale di Porto Viro (Rovigo), primo rigassificatore off-shore del mondo, e gestendo operativamente il terminale di rigassificazione di Dunquerque, il secondo rigassificatore più grande d’Europa, per conto della capogruppo EDF.