Un investimento in Campania e per la sostenibilità dell'intero Paese
Il nuovo impianto termoelettrico a ciclo combinato di Presenzano (CE) sarà alimentato a gas naturale e adotterà le migliori tecnologie sul mercato. L’innovativa turbina a gas che sarà utilizzata, frutto della collaborazione con Ansaldo Energia, coniuga rispetto dell’ambiente ed efficienza energetica, con un rendimento di circa il 63%.
Una centrale di ultima generazione
La centrale termoelettrica a ciclo combinato (CCGT) di Presenzano impiegherà la turbina a gas ad alta efficienza GT36, classe H, sviluppata da Ansaldo Energia. Un’eccellenza della tecnologia italiana che, rispetto alla media del termoelettrico nazionale, garantisce migliori rendimenti energetici, abbattendo le emissioni di anidride carbonica e di ossidi di azoto.
Il nuovo impianto concorre alla stabilità del sistema elettrico nazionale, nella transizione verso un futuro carbon-free. Le minori emissioni in atmosfera permettono al gas naturale di rivestire un ruolo chiave per assicurare la sicurezza energetica del Paese, in una fase in cui l’aumento delle rinnovabili sul territorio nazionale porterà sfide maggiori alla rete in termini di minore programmabilità delle produzioni.
Edison continua a svolgere un ruolo di leader nella transizione energetica italiana grazie a un piano di investimenti focalizzato su rinnovabili e gas sostenibile.
Partecipiamo alla crescita del Paese
L’impianto di Presenzano è un green field, ossia una centrale di nuova realizzazione. L’avvio della costruzione è previsto all'inizio del 2020, mentre la durata dei lavori per la messa in esercizio sarà di 30 mesi.
Per la costruzione della nuova centrale termoelettrica di Presenzano investiremo 370 milioni di euro coinvolgendo 500 persone per la sua realizzazione.
La generazione termoelettrica di Edison: sostenibilità e innovazione
Nel 2018 quasi l'80% dell'energia elettrica prodotta da Edison è stata generata attraverso centrali termoelettriche. Il parco impianti conta 17 centrali (14 in Italia e 3 all'estero) tutte a ciclo combinato alimentato a gas. Edison è stata la prima nel 1992 a introdurre questa tecnologia in Italia, che rappresenta ad oggi il modo più efficiente e sostenibile per produrre energia elettrica attraverso impianti termoelettrici.