CLIMATE ACTION
La nostra strategia per una mobilità sostenibile

Per un trasporto più sostenibile

Secondo uno studio ISPRA. il settore dei trasporti in Italia è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra, dato in linea con la media UE. In particolare, il 92,6% delle emissioni è prodotto dal trasporto su strada che rappresenta su scala nazionale il 23,4% delle emissioni totali di CO2 equivalente. In questo senso diventa essenziale investire in strategie decarbonizzazione nei trasporti per agire positivamente sul clima.

In Edison promuoviamo la sostenibilità nei trasporti attraverso soluzioni per la mobilità elettrica, abbiamo implementato la prima catena logistica integrata per rendere sostenibili i trasporti pesanti su strada e marittimi attraverso il gas naturale liquefatto (GNL) e investiamo nel biometano come alternativa ai carburanti tradizionali per portare a una sensibile riduzione, e in alcuni casi un quasi totale abbattimento, delle emissioni di gas serra all'interno dell'atmosfera.

Le nostre soluzioni per la mobilità elettrica

Nell’ambito della mobilità elettrica offriamo soluzioni per clienti residenziali e business basate sulla fornitura e installazione di sistemi di ricarica, ad uso privato o ad accesso pubblico. Specificatamente per i clienti business, offriamo servizi end-to-end per dotare le imprese di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica: dall’analisi della flotta per pianificare il processo di elettrificazione fino alla progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione delle relative infrastrutture di ricarica. Continua la partnership con Toyota/Lexus per l’elettrificazione di tutte le concessionarie italiane del gruppo con offerte specifiche rivolte a clienti finali che acquistano le automobili elettriche o plug-in presso Toyota/Lexus.

Il GNL per il rifornimento di navi e il trasporto pesante su strada

Vogliamo rendere accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano favorendo una mobilità sostenibile. Per questo abbiamo sviluppato la prima catena logistica integrata di Small Scale GNL con quattro depositi: uno avviato a Ravenna, uno autorizzato a Oristano e altri due progetti in fase di sviluppo a Napoli e Brindisi.

Biometano: economia circolare per trasporti a minore impatto

Siamo il primo operatore abilitato dal GSE per il ritiro e la consegna del biometano e abbiamo stipulato degli accordi per favorire la transizione verso questo combustibile più sostenibile. Forniamo metano compresso a stazioni di rifornimento presenti su tutto il territorio nazionale. Vogliamo promuovere la realizzazione di impianti di produzione di biometano da parte degli imprenditori prevalentemente del settore agricolo e parallelamente riforniamo flotte green impiegate nella logistica di alcuni punti vendita della grande distribuzione nel Nord Italia.

Climate Action

Mettiamo al centro le nostre persone promuovendo un ambiente di lavoro equo e inclusivo e che rispetti la salute e la sicurezza.

Scopri di più