SMALL SCALE GNL
In Italia il primo progetto per promuovere un trasporto sostenibile

Rifornimento di navi, trasporto su strada e accesso all'energia in luoghi remoti

Vogliamo rendere accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano riducendo le emissioni nei settori della mobilità marittima e pesante su strada e permettendo la metanizzazione di aree del Paese non ancora collegate alla rete. Per questo stiamo sviluppando in Italia la prima catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto (Small Scale GNL).

Prima tappa di questo percorso la realizzazione di un deposito costiero di GNL nel Porto di Ravenna, il primo in Italia, che sarà operativo da ottobre 2021 e la costruzione della nostra prima nave metaniera da 30.000 mc. A questo si aggiungono un deposito autorizzato a Oristano e altri due progetti di deposito costiero in fase di sviluppo a Napoli e Brindisi.

 

Cos'è lo Small Scale GNL

Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) viene ottenuto raffreddando il gas naturale a -160°C, dopo averlo separato dall'acqua e dalle altre sostanze che a tali temperature congelerebbero.

Dopo questa trasformazione il gas naturale allo stato liquido occupa volumi 600 volte inferiori rispetto allo stato gassoso e può essere quindi facilmente trasportato lungo le rotte marine con ampia flessibilità.

Una volta raggiunto il luogo di destinazione, il gas naturale liquefatto può essere subito utilizzato come carburante per il trasporto marittimo oppure può essere scaricato e stoccato in impianti di piccola scala (small scale) per poi essere distribuito alle stazioni di rifornimento di carburanti per l’alimentazione dei mezzi di trasporto pesanti oppure ad impianti industriali o piccole reti di distribuzione del gas non collegati alla rete di gasdotti.

 

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DEL GNL
  CO2 NOx SOx PM
Trasporto marittimo 25% 90% ~100% ~100%
Trasporto su strada 20% 60% ~100% ~100%

CO2: Anidride carbonica / NOx: Ossidi di azoto / SOx: Ossidi di zolfo / PM: Particolato

 

L'energia che rende i trasporti più sostenibili

Lo sviluppo dello Small Scale GNL è supportato da un contesto strategico istituzionale positivo sia a livello globale che nazionale. Per raggiungere l'obiettivo a lungo termine di riduzione delle emissioni fissato dalla COP 21 di Parigi i paesi del G20 hanno confermato il ruolo del gas naturale come fonte per la transizione energetica.

L'utilizzo del GNL al posto dei carburanti tradizionali permette infatti una sensibile riduzione di CO2, e un quasi totale abbattimento, delle emissioni di altri inquinanti all'interno dell'atmosfera.

Le Istituzioni, a livello internazionale, europeo e nazionale, stanno promuovendo l'utilizzo di questa fonte energetica attraverso raccomandazioni come quelle espresse dall'Organizzazione Marittima Internazionale o prescrizioni come la Directive on Alternative Fuels Infrastructure (DAFI) emanata dall'Unione Europea e adottata dal Parlamento Italiano.

Il deposito di Ravenna

Grazie agli accordi siglati con il Gruppo PIR e Knutsen, nel 2019 abbiamo avviato la realizzazione della prima catena logistica integrata di Small Scale GNL in Italia con un primo deposito costiero da 20.000 mc a Ravenna e una nave metaniera di piccola taglia a nostro uso esclusivo per il trasferimento del GNL dai grandi terminali di rigassificazione ai depositi costieri.
Il deposito sarà operativo da ottobre 2021 ed è il primo impianto nell’Italia continentale di stoccaggio del gas naturale liquefatto: può rifornire in un anno 12.000 camion, 4 navi da crociera o 40 traghetti.

Il Deposito Costiero di Ravenna

Il progetto di Napoli

Abbiamo presentato un progetto congiunto con Kuwait Petroleum Italia (Q8) per la realizzazione di un deposito costiero Small Scale di GNL nella Darsena Petroli del Porto di Napoli. La strategicità dell’investimento è stata confermata dal riconoscimento di un finanziamento europeo per la sua progettazione. La sua ubicazione renderà facilmente disponibile il gas naturale liquido come combustibile, marittimo e terrestre, in tutta l’area del Tirreno Centro-Meridionale e consentirà al Porto di Napoli di costituire un polo di attrazione preferenziale per i traffici dei mezzi navali a minore impatto ambientale incentivando i settori turistici e commerciali dell’area.

Il progetto di Oristano

Il progetto, che è già stato autorizzato dal MISE, prevede la realizzazione di un deposito da 10.000 m3 situato nel porto di Oristano che consentirà il caricamento di GNL sia su autobotti sia su piccole bettoline per i servizi di rifornimento di mezzi terrestri pesanti e navali.

Il progetto di Brindisi

Siamo impegnati nello sviluppo di un progetto di deposito costiero con una capacità di stoccaggio di circa 17.000 m3 nella banchina Costa Morena Est del Porto di Brindisi. La banchina sarà attrezzata per consentire  lo scarico di GNL e il caricamento di navi bettoline e autobott.

COMUNICATO STAMPA

Il deposito costiero a Ravenna

Il deposito di Ravenna sarà realizzato da Depositi Italiani GNL, la newco creata con il Gruppo PIR con l'obiettivo di rendere accessibile sul territorio italiano il GNL. Il deposito sarà operativo già nel 2021.

COMUNICATO STAMPA

La nave per il trasporto di GNL

Il contratto stipulato con Knutsen OAS Shipping prevede il noleggio in uso esclusivo di una nave GNL da 30.000 mc. La nave rifornirà i depositi costieri di GNL trasportando lo stesso dai terminali di tutta Europa.

I numeri dell’iniziativa

L'operazione avviata da Edison rappresenta il primo esempio in Italia di piano integrato per l'approvvigionamento, lo stoccaggio e la vendita di gas naturale liquefatto, attraverso impianti di piccola scala. Il deposito di Ravenna potrà rifornire in un anno 12.000 camion, 4 navi da crociera oppure 40 traghetti.

Asset 18

1 milione mc

Il GNL che il deposito potrà movimentare in un anno

6 milioni

Le tonnellate di CO2 evitabili in 25 anni

Asset 17

€100 milioni

L'investimento per realizzare il deposito di Ravenna