QUARTO ASSE DELLA SOSTENIBILITA'
Capitale naturale e paesaggio

Una crescita economica sostenibile che rispetta gli ecosistemi

Riconosciamo il valore degli ecosistemi, essenziali all’equilibrio dell’intero pianeta: per questo motivo non solo operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti a garanzia dell'uso responsabile delle risorse naturali, ma promuoviamo anche iniziative per la valorizzazione del paesaggio e mirate alla conoscenza scientifica e salvaguardia delle aree di pregio e delle specie di interesse conservazionistico che le abitano. Nel progettare e costruire nuovi impianti e infrastrutture, consideriamo inoltre tutti gli impatti e l’intero ciclo di vita anche a tutela di biodiversità e paesaggio.

Obiettivo raggiunto

Progetti di biodiversità

Obiettivo raggiunto

Attuale

1

Target finale

3

al 2023

Obiettivo raggiunto

Progetti valorizzazione paesaggio

Obiettivo raggiunto

Attuale

0

Target finale

3

al 2025

LA VITA SULLA TERRA

OBIETTIVI EDISON

  • Progetti di biodiversità

    Obiettivo raggiunto

    Obiettivo raggiunto

    Attuale

    1

    Target finale

    3

    al 2023

  • Progetti valorizzazione paesaggio

    Obiettivo raggiunto

    Obiettivo raggiunto

    Attuale

    0

    Target finale

    3

    al 2025

SDGs ONU

  • LA VITA SULLA TERRA

    LA VITA SULLA TERRA

Rispetto delle risorse naturali

Siamo un operatore energetico responsabile: lavoriamo ogni giorno nel rispetto della legislazione ambientale in vigore, osserviamo le prescrizioni ricevute in fase di autorizzazione per la costruzione di nuovi impianti o revamping, applichiamo il nostro Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e adottiamo nel settore eolico quanto appreso con il Protocollo Envision.

Nel corso del 2021, abbiamo revisionato la nostra Politica per la Salute e la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia sostenibili, nella quale abbiamo individuato fra l’altro progetti orientati ad ottimizzare l’uso delle risorse naturali, contribuendo al modello di economia circolare e alla rigenerazione ambientale dei territori.

Il rispetto della biodiversità

Lavoriamo tutelando gli habitat naturali e ascoltando le esigenze dei territori promuovendo attività di sensibilizzazione tra le comunità e i nostri stakeholder.

La tutela del paesaggio

Il paesaggio è il luogo dove fattori naturali e umani si incontrano: per questo, considerato il suo fattore percettivo e culturale, poniamo attenzione al fatto che sia un elemento di valore nello sviluppo dei territori in cui operiamo.

Economia circolare

Contrastare il depauperamento delle risorse naturali e l’uso poco razionale delle stesse è sempre più importante per rispondere alle attuali sfide ambientali. È con questo obiettivo che applichiamo i princìpi dell’economia circolare nelle nostre attività di business.

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Come operatore responsabile dell’energia, intendiamo svolgere al meglio il ruolo di guida della transizione energetica per i nostri clienti, fornitori nonché per le comunità e i territori in cui operiamo.

Scopri di più sul nostro impegno