Glossario

Energia

Approvvigionamento

Complesso di attività finalizzate al reperimento, mediante produzione o importazione, dei quantitativi di elettricità o gas naturale occorrenti ad un paese consumatore.

IR & Governance

Asssemblea dei soci

L'assemblea è l'organo che con le sue deliberazioni esprime la volontà dei soci. Le deliberazioni prese in conformità della legge e dello statuto vincolano tutti i soci, inclusi quelli assenti o dissenzienti, salvo il diritto di recesso nei casi consentiti. L'assemblea è convocata entro i termini previsti dalla normativa pro tempore vigente.

Energia

Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG)

Autorità indipendente,  istituita con la legge 14 Novembre 1995 n.481, con funzioni di regolazione,  di controllo e promozione della concorrenza nei settori dell'energia elettrica e del gas.

IR & Governance

Azione

L’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società che da diritto a un complesso di diritti amministrativi e patrimoniali.

IR & Governance

Azione di risparmio

Le azioni di risparmio non prevedono alcuna possibilità di votare in assemblea ma offrono per legge maggiori diritti patrimoniali, come per es. dividendi minimi garantiti. Possono essere emesse soltanto da società quotate in borsa e sono generalmente al portatore.

Bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio è il documento contabile finalizzato a fornire ai soci e ai terzi una rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.

Il bilancio è composto da: stato patrimoniale (in cui viene rappresentata la situazione patrimoniale, attiva e passiva dell'azienda), conto economico (in cui vengono rappresentate le modalità di formazione del reddito) e nota integrativa (in cui viene data una spiegazione più approfondita ad alcune voci presenti nei precedenti documenti, ai criteri di valutazione e altre informazioni). Tali documenti sono poi accompagnati dalla relazione degli amministratori sulla gestione, dalla relazione del collegio sindacale ed eventualmente dalla relazione di certificazione di una società di revisione.

Viene pubblicato annualmente.

IR & Governance

Azione ordinaria

Le azioni ordinarie sono una categoria di azioni che offre al possessore diritti di tipo amministrativo, tipicamente di voto in assemblea ordinaria e straordinaria, salvo eventuali limiti stabiliti dallo statuto, e di tipo patrimoniale. Non offrono alcuna garanzia né per il dividendo né per il rimborso del capitale, che potrà essere restituito solo dopo aver soddisfatto gli azionisti di risparmio e quelli privilegiati. 

IR & Governance

Bilancio consolidato

Il Bilancio consolidato è redatto da una Società capogruppo ed esprime la consistenza patrimoniale, economica e finanziaria di un insieme di società da essa controllate.

Sostenibilità

Bilancio di sostenibilità

Strumento di rendicontazione sociale e ambientale che tiene conto degli impatti generati dall'azienda rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

IR & Governance

Bilancio separato

E’ il documento redatto da una società controllante che ne esprime la sua consistenza patrimoniale, economica e finanziaria.

Energia

Borsa dell'energia elettrica (IPEX)

Sistema organizzato per lo scambio all'ingrosso di quantità stabilite di energia elettica, basato su un meccanismo ad asta e sulla definizione di programmi di immissione e di prelievo dalla Rete di trasmissione nazionale. I programmi e le quantità di energia scambiate vengono regolati sulla base di un libero sistema di domanda e offerta, previa verifica della loro rispondenza ai vincoli della rete da parte della società Terna. L'IPEX si articola nel Mercato dell'energia e nel Mercato per il Servizio di Dispacciamento.