GAS NATURALE
Il ruolo nella transizione energetica

Sicurezza, competitività e sostenibilità: investiamo nel gas come risorsa in grado di traghettarci verso un futuro low carbon garantendo la stabilità del sistema energetico nazionale.

Lavoriamo per la sicurezza del sistema energetico nazionale attraverso contratti di fornitura a lungo termine e un sistema infrastrutturale articolato. Siamo impegnati per favorire una mobilità sostenibile attraverso l'impiego del gas. Operiamo nelle attività della filiera del gas regolate dalle autorità competenti.

La sicurezza degli approvvigionamenti

Gestiamo un portafoglio diversificato che ci permette di garantire sicurezza e flessibilità agli approvvigionamenti del mercato italiano: abbiamo stipulato contratti di fornitura di lungo termine con la Russia, il Qatar, la Libia e l’Algeria e siamo il centro di competenza nel settore gas per tutto il Gruppo Edf.

Siamo inoltre impegnati nello sviluppo di un sistema infrastrutturale articolato basato su un approccio multi-fonte e multi-destinazioni per la sicurezza delle forniture gas.

Il gas come risorsa per una mobilità sostenibile

La mobilità rappresenta oggi un territorio in grande trasformazione, alle prese con tecnologie dirompenti che mettono in discussione i modelli tradizionali. Il gas riveste una posizione chiave in questo ambito e permette di ridurre l'impatto ambientale del settore dei trasporti: l'utilizzo del GNL o del biometano al posto dei carburanti tradizionali porta a una sensibile riduzione, e in alcuni casi un quasi totale abbattimento, delle emissioni di gas serra all'interno dell'atmosfera.

SMALL SCALE GNL

Rifornimento di navi, trasporto su strada e accesso all'energia

Abbiamo una significativa esperienza nella filiera del gas naturale liquefatto avendo sviluppato insieme a Exxon e Qatar Petroleum il terminale di Porto Viro (Rovigo), primo rigassificatore off-shore del mondo, e gestendo operativamente il terminale di rigassificazione di Dunquerque, il secondo rigassificatore più grande d’Europa, per conto della capogruppo EDF. Vogliamo rendere accessibile il GNL per il mercato italiano favorendo una mobilità sostenibile: per questo stiamo sviluppando la prima catena logistica integrata di Small Scale GNL con due impianti, uno in costruzione a Ravenna e uno autorizzato a Oristano.

METANO E BIOMETANO

L’energia dell’economia circolare per trasporti a minore impatto

Siamo il primo operatore abilitato dal GSE per il ritiro e la consegna del biometano e abbiamo stipulato degli accordi per favorire la transizione verso questo combustibile più sostenibile. Forniamo metano compresso a stazioni di rifornimento presenti su tutto il territorio nazionale. Con EnviTec Biogas vogliamo promuovere la realizzazione di impianti di produzione di biometano da parte degli imprenditori prevalentemente del settore agricolo, mentre con Lidl, IVECO e LC3 riforniamo una flotta green impiegata nella logistica dei punti vendita nel Nord Italia. 

Le attività regolamentate del gas

Siamo impegnati nelle attività infrastrutturali della filiera del gas naturale: per garantire sicurezza e competitività, la maggior parte di queste attività è normata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente