Vai al contenuto principale
Home Chi siamo La nostra storia

I Primati di Edison

Un cammino lungo 140 anni a fianco del Paese segnato da alcuni eventi che hanno contribuito alla costruzione dell’identità sostenibile e innovativa che conosciamo oggi. Scopri i nostri Primati, gli highlights della produzione, le eccellenze nel settore della sicurezza energetica, le innovazioni nel settore delle rinnovabili.

Scopri di più
esposizione turbine impianto fine Ottocento
vista ingresso palazzo Edison Milano

Le persone di Edison

Nel corso di quasi 140 anni, tante figure di spicco hanno contribuito a costruire non solo il successo della nostra azienda, ma anche a trasformare il panorama industriale, culturale e sociale dell’Italia. Scopri le personalità che hanno lasciato il segno nella storia del Gruppo e del nostro Paese.

Scopri di più

Il ricordo di uno di noi

Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri del cinema italiano, ha mosso i primi passi proprio in Edison. Arrivato giovanissimo nell’azienda dove già lavorava sua madre, si è occupato inizialmente delle attività ricreative per i dipendenti. Con la sua prima macchina da presa ha documentato la costruzione di numerose centrali elettriche, sviluppando uno sguardo unico che lo porterà a diventare regista della Sezione Cinema dell’azienda. Ma non erano solo le infrastrutture industriali a interessarlo: al centro delle sue opere c’era sempre l’impegno e il lavoro degli uomini, dei suoi colleghi, raccontati con sensibilità e attenzione, anticipando lo stile umano e profondo che avrebbe caratterizzato tutta la sua carriera cinematografica.

Scopri di più
Ermanno Olmi obiettivo guarda telecamera
operaio costruzione impianto porto marghera

Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera

Attraverso la raccolta di immagini provenienti dall’Archivio Fotografico Edison abbiamo documentato il totale rifacimento della centrale termoelettrica di Marghera Levante: oltre 250 scatti raccontano l’attività industriale di questo sito da parte di Montecatini, Edison, Montecatini Edison (poi Montedison) e consociate, per la gran parte relative a produzioni del ramo chimico, petrolchimico e siderurgico e dei luoghi nei quali sorgevano gli impianti, senza ovviamente trascurare l’elemento umano.

Scopri di più

Un dialogo per costruire il futuro

La storia del Gruppo Edison vanta collaborazioni con alcuni tra i più illustri nomi dell’architettura e del design nazionale: Bruno Munari, Franca Helg, Franco Albini, Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni, Max Huber, Erberto Carboni e Marcello Nizzoli sono solo alcuni dei nomi dei designer che, tra gli anni 30 e gli anni 60 del Novecento, hanno collaborato con noi per progettare le installazioni presso la Fiera campionaria di Milano, contribuendo in questo modo al successo delle esposizioni. Oggi torniamo a dialogare con la comunità dei progettisti per trovare insieme nuove soluzioni per un futuro sostenibile. 

Scopri di più
vista edifici piazza Gae Aulenti Milano