PROFILO DI GRUPPO
Siamo la più antica società energetica in Europa

Da oltre 135 anni produciamo energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Oggi abbiamo rinnovato il nostro impegno per guidare la transizione energetica del nostro Paese.

Siamo impegnati per la salvaguardia del pianeta e per garantire il benessere delle persone che lo abitano: il nostro impegno nello sviluppo delle fonti rinnovabili, del gas naturale e dei servizi di efficienza energetica ne è la testimonianza.

Diventiamo l’energia che cambia tutto

Accompagniamo lo sviluppo di industrie e città dalla fine dell'Ottocento. Adesso guardiamo insieme a un futuro di energia efficiente, pulita e sostenibile.

Siamo un operatore integrato nel settore dell’energia: dalla produzione fino alla distribuzione e vendita di energia elettrica

Il nostro parco di produzione di energia elettrica è altamente sostenibile, flessibile ed efficiente ed è composto da impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici e solari.

Più di 200

Le centrali elettriche del nostro parco di produzione

6,7 GW

La potenza installata del Gruppo

20,6 TWh

L’energia elettrica che abbiamo generato nel 2019

8%

La nostra percentuale nella produzione elettrica nazionale

Il gas come risorsa per la transizione

Siamo impegnati nella diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento per la sicurezza e la competitività del sistema energetico nazionale. Abbiamo allo studio la realizzazione di nuove infrastrutture per l’importazione di gas e stiamo sviluppando la prima catena logistica integrata di Small Scale GNL (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala), a supporto della mobilità sostenibile pesante e marittima. Gestiamo inoltre attività di stoccaggio e distribuzione gas.

Famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e territori

Abbiamo deciso di focalizzare la nostra strategia sull’offerta di servizi innovativi costruiti sulle esigenze dei nostri consumatori e stakeholder. Siamo al loro fianco per offrire la nostra competenza, vogliamo stimolare in loro un uso più consapevole e intelligente dell’energia, e lavoriamo per coltivare una relazione fatta di trasparenza e fiducia. Perché solo insieme ai nostri clienti possiamo costruire un futuro di energia sostenibile.

Famiglie e imprese

Edison Energia: un mondo di servizi

Digitalizzazione e sostenibilità: in un contesto in continua evoluzione, oltre a rifornire di energia elettrica e gas i nostri clienti, abbiamo sviluppato una piattaforma di soluzioni innovative che permette loro di ridurre i propri consumi e di utilizzare l’energia in modo intelligente. Mobilità elettrica, fotovoltaico domestico, sistemi di riscaldamento e climatizzazione efficienti, servizi di assistenza contro gli imprevisti: vogliamo assicurare ai nostri clienti comfort, sicurezza e uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

SOSTENIBILITÀ E RISPARMIO

Servizi di efficienza energetica e ambientali

Offriamo soluzioni integrate e su misura di consulenza energetica, ci occupiamo di riqualificazione e progettazione di edifici e di produzione di energia in sito utilizzando le risorse energetiche con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale e ridurre la spesa economica. Mettiamo a disposizione di imprese, pubbliche amministrazioni e territori la nostra esperienza e il nostro know how per diffondere una cultura dell’efficienza energetica favorendo lo sviluppo dell’industria e del Paese.

Tutela dell'ambiente, cura del cliente e delle risorse umane: un'energia sempre più sostenibile

La sostenibilità è per noi una leva del nostro business e un modo per creare valore: per questo abbiamo orientato le nostre attività nella direzione indicata dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Scopri di più

Innovazione per il benessere collettivo

Cogliere le migliori opportunità e rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione: per rispondere alle sfide della digitalizzazione abbiamo attivato un processo di profonda trasformazione capace di valorizzare sia il patrimonio di conoscenze dell’azienda che i rapporti che coltiviamo con università, startup e realtà associative.