Composizione e scadenze del debito

COMPOSIZIONE DEL DEBITO PER FONTE DI FINANZIAMENTO 
 

L'indebitamento finanziario lordo al 31 dicembre 2022 è rappresentato per oltre il 50% dal ricorso ai finanziamenti BEI, che sono alle migliori condizioni di mercato e di lunga durata.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO LORDO: SCADENZE DEL DEBITO*

Dati in milioni di euro


* Sono escluse le Altre passività non correnti


 Al 31 dicembre 2022 il gruppo Edison disponeva di linee di credito committed non utilizzate per un totale di 780 milioni di euro, rappresentate:

  • dalla linea di credito revolving (disponibile per 600 milioni di euro). Tale linea, originariamente di 250 milioni di euro, di durata biennale e sottoscritta con EDF Sa il 29 aprile 2021, è stata incrementata, nel corso del 2022, di 350 milioni di euro. L'aumento della linea ha permesso di dotare Edison di una maggiore flessibilità finanziaria necessaria ad affrontare in sicurezza l'aumento dei prezzi, in primo luogo energetici, e la forte volatilità ed incertezza collegata agli scenari macroeconomici e geopolitici che si sono manifestati nel corso dell'anno. La scadenza della linea è prevista tra marzo e aprile 2023;
  • dal Green Framework Loan (180 milioni di euro) concesso da BEI a fine giugno 2020 per finanziare la realizzazione di un portafoglio di progetti in tutto il territorio italiano per l'efficienza energetica e la realizzazione di impianti rinnovabili. La linea di credito ha una durata di 15 anni e potrà essere utilizzata fino a giugno 2024.

A fronte della scadenza delle linee revolving con EDF Sa e, in considerazione dello scenario di mercato che permane volatile e incerto, Edison sta considerando una linea di credito, ugualmente ad utilizzo rotativo, destinata al finanziamento dei propri fabbisogni a breve termine e ad un'efficace gestione dei flussi di cassa.