ENERGIA ELETTRICA
Le nostre soluzioni per valorizzare la tua energia

Gestiamo l’energia prodotta da più di 740 impianti per un totale di oltre 3 GW di potenza in portafoglio. Siamo tra i principali operatori di energia elettrica prodotta da fonte fotovoltaica, eolica, idroelettrica, termoelettrica e cogenerativa.

 

Grafico energia prodotta

I nostri servizi

Ritiro e gestione dell'energia

Storicamente ci proponiamo come partner di IPPs – produttori indipendenti per la gestione e il ritiro dell’energia prodotta prevalentemente da fonti rinnovabili, in alternativa al Ritiro Dedicato del GSE. Stipuliamo contratti che prevedono soluzioni su misura per i nostri clienti, stando al loro fianco per una gestione attiva del portafoglio, con strutture di prezzo in grado di massimizzare il valore dell’asset per il produttore, minimizzando i rischi operativi e stabilizzando i ricavi.

Power Purchase Agreement (PPA)

Il Power Purchase Agreement (PPA) è un contratto fisico di durata pluriennale che prevede il ritiro dell’energia prodotta da fonti rinnovabili necessario per il produttore per contenere la volatilità dei prezzi sul mercato.

Come Energy Management di Edison, ci occupiamo di fornire i seguenti servizi:

  • - previsione della produzione, la definizione e la trasmissione giornaliera delle offerte verso i mercati dell’energia, l’ottimizzazione degli sbilanciamenti;
  • - rendicontazione di tutte le partite economiche verso i mercati;
  • - rapporti con il gestore di rete;
  • - reporting REMIT;
  • - ritiro delle Garanzie d’Origine.

Le strutture di prezzo più comunemente offerte sono:

  • - il prezzo fisso che consente di fissare il prezzo di vendita dell’energia prodotta per un periodo di tempo prestabilito garantendo la copertura dalla volatilità del prezzo dell’energia;
  • - il prezzo indicizzato al prezzo zonale con possibilità di fixing.

Garanzie d’Origine (GO)

La Garanzia d’Origine (GO) è una certificazione che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate dagli impianti qualificati IGO (Impianti con Garanzia di Origine). Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rilascia un titolo GO. Edison si propone di acquistare le GO prodotte dagli impianti con diverse formule contrattuali.

Titoli di Efficienza Energetica

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), comunemente detti certificati bianchi, sono titoli negoziabili sul mercato che vengono riconosciuti a fronte di una riduzione di consumi di energia primaria ottenuta attraverso interventi di efficientamento negli usi finali di energia. Noi di Edison ci impegniamo nel supportare le aziende nell’ottenimento dei TEE e nella loro valorizzazione a mercato.

Servizi di dispacciamento

Grazie alla conoscenza dei mercati, sviluppata in decenni tramite la conduzione dei nostri impianti, gestiamo il dispacciamento dell’energia elettrica prodotta da impianti terzi massimizzandone il valore sul mercato, ottimizzando i ricavi per il produttore in un’ottica di condivisione del profitto generato.

Grazie all’utilizzo congiunto di sofisticati strumenti proprietari e provider esterni disponiamo di soluzioni “sartoriali” sviluppate internamente che rispondono alle necessità immediate di business, velocemente integrabili a livello di processo e in grado di migliorare le previsioni di produzione.

Tra i servizi che offriamo:

  • - gestione integrata dell’impianto sui mercati dell’energia e sul mercato dei servizi di regolazione (MSD);
  • - per gli impianti dedicati a cicli produttivi, ritiro e vendita delle eccedenze di produzione sui mercati dell’energia;
  • - ottimizzazione degli sbilanciamenti;
  • - gestione del dispacciamento su mandato del produttore e contestuale regolazione delle incombenze amministrative nei confronti del GSE/Terna.

Grafico 2 energy management

Per ulteriori informazioni scrivici a Origination.energy@edison.it.