Edison ha sviluppato un modello aziendale integrato di gestione dei rischi che si ispira ai principi internazionali dell’Enterprise Risk Management (ERM), in particolare al framework metodologico Committee of Sponsoring Organisation (COSO), definendo così un approccio sistematico per la identificazione dei rischi prioritari dell’azienda, la valutazione anticipata dei potenziali effetti negativi e l’adozione di azioni mitiganti.
La metodologia di risk mapping e risk scoring adottata da Edison assegna un indice di rilevanza al rischio in funzione della valutazione di impatto globale, probabilità di accadimento e livello di controllo, e il Modello di Rischio di Edison su cui si basa tale metodologia, ricomprende, in un framework integrato, le diverse tipologie di rischio caratterizzanti il business in cui il Gruppo opera.
Con il coordinamento della Direzione Risk Office, i responsabili delle diverse aree aziendali individuano e valutano i rischi di competenza, anche rispetto al profilo ESG di riferimento, attraverso un processo di Risk Self Assessment, fornendo una prima indicazione delle azioni di mitigazione ad essi associate.
I risultati dell’ERM e del processo di Risk Self Assessment sono oggetto di comunicazione a scadenze prestabilite al Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e al Consiglio di Amministrazione, e sono utilizzati dalla Direzione Internal Audit come elementi informativi finalizzati alla predisposizione di specifici piani di audit risk-based.
L’aggiornamento della mappatura dei rischi viene di norma sottoposto al Consiglio di Amministrazione, in occasione della riunione in cui esso approva il budget del successivo esercizio.
Nel corso del 2023 il Consiglio di Amministrazione della Società ha adottato una nuova Energy Risk Policy e una nuova Policy tasso di cambio.
Per maggiori informazioni circa i principali rischi relativi a Edison e alle società da essa controllate, si rinvia alla Relazione sulla gestione, alle note illustrative al bilancio consolidato, nonché alla Dichiarazione Non Finanziaria.