Visione per il futuro

Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison

Siamo al fianco dei nostri clienti, al servizio delle loro attività ed esigenze quotidiane. Vogliamo essere un punto di riferimento nell’offerta di energia a basso impatto ambientale. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza unica e il nostro know-how per costruire un futuro di energia sostenibile che migliori e semplifichi la vita delle persone. Le soluzioni di efficienza energetica e le tecnologie proposte ai nostri clienti e partner sono la risposta sviluppata su misura per le loro specifiche esigenze.

Siamo un operatore di riferimento del settore energetico italiano in un contesto in cui l’energia non è più solo elettricità e gas, ma è un concetto più ampio, legato a tutto ciò che essa rende possibile: l’energia è la chiave della trasformazione smart dei nostri stili di vita.

Edison, l’azienda energetica più antica d’Europa, attualmente opera in Italia, Europa e nel Bacino del Mediterraneo impiegando oltre 5.000 persone. Dal 2012, la Società è controllata dal gruppo EDF ed è quotata alla Borsa Italiana, per le sole azioni di risparmio.

Edison vende energia elettrica e gas naturale alle famiglie e alle imprese, come pure servizi energetici e ambientali, in particolare alle realtà industriali e alla Pubblica Amministrazione. Grazie al parco centrali tra i più efficienti e flessibili del Paese, che comprende impianti a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomassa, Edison, nel 2017, ha generato 19,7 TWh di elettricità, il 7% della produzione elettrica italiana e si pone l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 40% della propria produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Sul fronte idrocarburi, la Società è presente in Italia, nel Mediterraneo e nel Nord Europa, con oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio, e con riserve pari a 224 milioni di barili di petrolio equivalenti. Nel 2017, ha importato 15,1 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 22% del totale importazioni gas in Italia, contribuendo alla sicurezza del sistema energetico nazionale.

Edison ha un sistema di approvvigionamento di gas diversificato nelle fonti e nelle rotte, potendo contare su una pluralità di contratti a lungo termine e flessibili con alcuni paesi in Europa, Africa e Medio Oriente. Sta inoltre sviluppando progetti infrastrutturali per l’importazione dei gas per contribuire alla sicurezza ed economicità degli approvvigionamenti del nostro Paese. La Società gestisce con proprie controllate anche lo stoccaggio e la distribuzione del gas.

 

Highlights

Investor Relations

Dati principali

Investor Relations

Comunicati Finanziari