Assemblea degli Azionisti

Assemblea degli Azionisti

L’assemblea è l’organo che, con le sue deliberazioni, esprime la volontà dei soci. Le deliberazioni prese in conformità della legge e dello statuto vincolano tutti i soci, inclusi quelli assenti o dissenzienti, salvo il diritto di recesso nei casi consentiti.  
L’assemblea delibera sulle materie ad essa riservate dalla legge; principalmente, in sede ordinaria, delibera in merito al bilancio e alla destinazione del risultato dell’esercizio, nomina e revoca gli amministratori nonché i sindaci e la società di revisione, mentre, in sede straordinaria, delibera in merito alle modifiche dello statuto tra cui, per esempio, le modifiche al capitale sociale e l’emissione di obbligazioni convertibili.  
Come consentito dalla legge, l’assemblea di Edison ha deciso di affidare al Consiglio di amministrazione alcune competenze specificatamente elencate nello Statuto (ad esempio la riduzione del capitale sociale in caso di recesso del socio, istituzione o soppressione di sedi secondarie della Società).  
La costituzione e la validità delle deliberazioni dell’assemblea, sia in sede ordinaria che in sede straordinaria, sono disciplinate dalle disposizioni di legge.  
All’assemblea degli azionisti, si aggiunge l’assemblea speciale dei possessori delle azioni di risparmio di Edison.  
L’assemblea speciale dei possessori delle azioni di risparmio è competente in materia di nomina e revoca del proprio rappresentante comune e sull’azione di responsabilità nei suoi confronti, approva le deliberazioni dell’assemblea dei soci che pregiudicano i diritti di categoria, delibera in merito alla costituzione di un fondo per le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi, alla transazione delle eventuali controversie con la Società nonché le ulteriori materie e/o oggetti di interesse comune.  
Anche l’assemblea speciale è disciplinata dalle disposizioni di legge applicabili e, in quanto compatibili, dalle disposizioni statutarie previste per l’assemblea dei soci.

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 2023

Milano, 5 aprile 2023

Archivio

Consulta la documentazione archiviata sulle Assemblee.