IL NOSTRO IMPEGNO
Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Impegno per il clima, valorizzazione delle persone, creazione di valore per clienti e territori, salvaguardia del capitale naturale

Vogliamo porci come un attore responsabile rispetto al nostro ecosistema economico, antropico ed ambientale di riferimento: per questo ci siamo impegnati adottando un Piano di Sostenibilità sfidante e un approccio integrato e strutturato, che interpreti la sostenibilità come leva di business e di creazione di valore. Con la nostra Dichiarazione Non Finanziaria 2021 abbiamo individuato quattro assi di sostenibilità che riflettono le linee strategiche di business e la nostra cultura aziendale.

1. Climate action

La nostra mission è chiara: coniugare sostenibilità e business, produttività ed etica, crescita e difesa dell’ambiente.

Siamo impegnati per contrastare il cambiamento climatico promuovendo le energie rinnovabili e sfruttando in maniera efficiente il gas per favorire la transizione energetica. Investiamo inoltre in nuove tecnologie promuovendo lo sviluppo dell'idrogeno e siamo a fianco di tutti i nostri clienti per accompagnarli in un percorso verso l'efficienza energetica e la decarbonizzazione.

2. Capitale umano e inclusione

Le persone Edison sono la vera energia capace di cambiare tutto per questo crediamo da sempre nella centralità delle persone e siamo costantemente impegnati nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Valorizziamo il capitale umano promuovendo l’occupazione locale e favorendo i princìpi della salute e della sicurezza, della diversità e dell'inclusione, ma anche valorizzando la formazione e la crescita personale.

3. Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile

Creiamo valore condiviso in modo sostenibile per famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e associazioni.

Siamo al fianco di tutti i nostri clienti per sviluppare un’offerta di servizi dedicata e che sappia rispondere al meglio a tutte le loro esigenze. La nostra attenzione va anche ai territori dove ascoltiamo tutte le necessità dei nostri stakeholder per progettare assieme iniziative che promuovano i temi legati alla sostenibilità.

4. Capitale naturale e paesaggio

Promuoviamo una crescita economica sostenibile e capace di tener conto degli ecosistemi.

Tuteliamo la biodiversità nei territori in cui siamo impegnati con le nostre attività, operando nel pieno rispetto delle normative vigenti e promuovendo iniziative mirate alla salvaguardia delle aree protette e delle specie che vi abitano. Salvaguardiamo il paesaggio come elemento di incontro fra i fattori naturali e quelli umani.