CAPITALE NATURALE E PAESAGGIO
La tutela del paesaggio

Il paesaggio come elemento di identità

Per noi di Edison il paesaggio rappresenta un elemento catalizzatore delle nostre politiche di sostenibilità legate alla creazione di valore nei territori: fondamentale in questo senso è l’aspetto sociale del paesaggio, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Il paesaggio è a tutti gli effetti quindi una piattaforma attraverso cui declinare l’attenzione e l’impegno verso i nostri stakeholder. Al fine di raggiungere questi obiettivi, ci siamo impegnati nello sviluppo, entro il 2025, di almeno tre progetti volti alla tutela del paesaggio.

I sentieri del vento

Gli impianti per la produzione di energia dialogano con i paesaggi che li ospitano. Per questo, nel corso del 2021, abbiamo partecipato alla pubblicazione della Guida turistica dei parchi eolici italiani, un progetto pensato da Legambiente per far scoprire territori speciali, poco conosciuti e che rappresentano oggi uno dei laboratori più interessanti per la transizione energetica. L’impianto Edison che ha trovato spazio in questa vetrina è il parco eolico di Santa Luce in provincia di Pisa.

Capitale naturale e paesaggio

Siamo impegnati perché la nostra crescita economica sia sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Riconosciamo infatti il valore degli ecosistemi, siamo attenti ad un uso corretto delle risorse e agiamo a tutela della biodiversità e del paesaggio

Scopri di più