Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha la responsabilità di guidare e monitorare la gestione della Società e del Gruppo ad essa facente capo, definendone gli indirizzi strategici e il sistema di governo.  
Il Consiglio di Amministrazione persegue l’obiettivo della creazione di valore nel medio-lungo termine a beneficio degli azionisti. Nella propria azione il Consiglio di Amministrazione tiene al contempo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la Società e il Gruppo, con la finalità di valorizzarli. Il Consiglio di Amministrazione opera perseguendo il Successo Sostenibile nel rispetto del Codice Etico e dei Principi ESG. L’organo gestorio, fatte salve le prerogative che sono di competenza dell’Assemblea degli Azionisti ai sensi di legge, dispone dei più ampi poteri per compiere tutti gli atti volti al conseguimento dello scopo sociale.  
Per l’esercizio del proprio mandato il Consiglio di Amministrazione ha avocato a sé una serie di decisioni riguardanti materie e operazioni particolarmente significative mentre ha attribuito parte delle proprie competenze gestionali all’Amministratore delegato, al fine di assicurare una gestione più snella ed efficiente della Società.  
In linea con la best practice, il Consiglio di Amministrazione ha scelto di non attribuire deleghe operative al Presidente che svolge compiti istituzionali, di indirizzo e controllo.  
Tra i propri amministratori indipendenti il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Lead Independent Director a cui sono affidate i compiti indicati dal Codice di Corporate Governance.  
Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione operano tre Comitati Endoconsiliari, tutti con funzioni propositive e consultive. 
Il Consiglio di Amministrazione ha adottato linee guida per il funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Endoconsiliari con le quali, oltre ad essere richiamati i principali doveri del Consiglio di Amministrazione e dei singoli amministratori, sono state declinate le regole di funzionamento dei Comitati Endoconsiliari, in modo da consolidare le prassi seguite e recepire le indicazioni del Codice di Corporate Governance.

 

L’assemblea degli azionisti del 31 marzo 2022 ha nominato il Consiglio di Amministrazione, composto da 10 membri, con durata della carica in 3 esercizi, e quindi con scadenza alla data dell'assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

Le informazioni di seguito riportate, riferite al Consiglio di Amministrazione, non tengono ancora conto della cessazione dalla carica dell'Amministratore Indipendente Fabio Gallia, deceduto in data 7 maggio 2024, e dell'amministratore non esecutivo Florence Schreiber, dimessa in data 18 giugno 2024, e saranno aggiornate non appena il Consiglio di Amministrazione avrà adottato le opportune determinazioni.

Marc Benayoun

Presidente

Marc Benayoun

Nicola Monti

Amministratore Delegato

Nicola Monti

Béatrice Bigois

Amministratore

Paolo Di Benedetto

Amministratore indipendente e Lead Independent Director

Fabio Gallia

Amministratore Indipendente

Angela Gamba

Amministratore Indipendente

Xavier Girre

Amministratore

Luc Rémont

Amministratore

Nelly Recrosio

Amministratore

Florence Schreiber

Amministratore

Linee guida per il funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Endoconsiliari

 

Scarica