Nell'ambito del Consiglio di Amministrazione sono attualmente costituiti i seguenti comitati:
Edison, in quanto Società a Proprietà Concentrata, non è tenuta a seguire la raccomandazione di istituire un Comitato Nomine, le cui funzioni previste dal Codice il Consiglio di Amministrazione ha avocato a sé.
Inoltre non è stato costituito un comitato endoconsiliare ad hoc per l'esame dei piani industriali, in quanto il consiglio di amministrazione ritiene adeguati gli approfondimenti svolti dall'Amministratore delegato con il supporto di comitati manageriali e l'esame preventivo effettuato per gli aspetti di competenza del CCRS.
Non vi sono Comitati che abbiamo un numero di componenti inferiore a tre e i lavori di ciascuno di essi sono coordinati da un Presidente.
I compiti e le regole di funzionamento di ciascun Comitato sono stabiliti con deliberazione del Consiglio di Amministrazione e sono stati nel tempo modificati e integrati, sempre con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, di norma, previa valutazione del Comitato interessato. I Comitati hanno funzioni di natura consultiva e propositiva e assistono il Consiglio di Amministrazione nelle istruttorie riguardanti le materie di rispettiva competenza. Ciascun Comitato ha proprie regole di funzionamento che sono state sottoposte all'approvazione del Consiglio.
Tutti i Comitati si costituiscono con l'intervento della maggioranza dei suoi componenti e deliberano a maggioranza assoluta dei suoi componenti intervenuti, ad eccezione del Comitato Operazioni con Parti Correlate che delibera a maggioranza dei suoi Componenti. Ogni Comitato può svolgere le proprie funzioni anche in audio/video conferenza ed è assistito, nell’organizzazione delle proprie riunioni, da una specifica funzione aziendale. Di ciascuna riunione viene redatto un verbale, a cura del segretario di Comitato. Ciascun Comitato riferisce al primo Consiglio di Amministrazione utile in ordine alle attività svolte.
I componenti i Comitati hanno facoltà di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei loro compiti e, ove ritenuto necessario, possono avvalersi di consulenti esterni. Nonostante il Consiglio di Amministrazione non abbia approvato un budget specifico per i singoli Comitati, questi possono disporre di volta in volta delle risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento dei rispettivi compiti. La documentazione a supporto delle attività di ciascun Comitato viene di norma inviata con anticipo di almeno due giorni.