IL NOSTRO IMPEGNO
Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Tutela dell'ambiente, cura del cliente e delle risorse umane, un'energia sempre più sostenibile

Edison intende la sostenibilità come leva di business e di creazione di valore: per questo si è impegnata a orientare le proprie attività nella direzione indicata dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Le nostre politiche di sostenibilità, concretizzate nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018, si concretizzano in sei ambiti di azione: sostenibilità dei processi aziendali, lotta al cambiamento climatico, valorizzazione delle persone e del talento, vicinanza ai clienti e al mercato, tutela della biodiversità, confronto con stakeholder e progettazione condivisa.

Sostenibilità dei processi aziendali

Ogni giorno lavoriamo per creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, agendo in modo inclusivo, con trasparenza e integrità. Oggi competere significa saper ascoltare, innovare i propri processi ed essere resilienti: solo in questo modo possiamo rispondere alle sfide di un mondo che cambia sfruttando le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale in corso.

Scopri di più

Lotta al cambiamento climatico

Abbiamo avviato un percorso per ridurre le nostre emissioni e quelle dei nostri clienti. La strategia prevede l'aumento della produzione di energia dalle fonti rinnovabili e la promozione del gas naturale come fonte necessaria alla transizione energetica del Paese. Per il settore retail, offriamo ai nostri clienti soluzioni integrate per gestire e ottimizzare i consumi energetici.

Le persone e il talento

Mettiamo al centro le nostre persone valorizzando e favorendo la condivisione di competenze e conoscenze. Promuoviamo un contesto inclusivo che riconosca il valore delle diversità e favorisca la massima espressione del talento. Un luogo di lavoro sicuro e salubre è una priorità per Edison che investe in iniziative di welfare per assicurare un corretto work-life balance.

Vicini ai clienti e ai mercati

Coltiviamo relazioni leali e durature con tutti i nostri stakeholder e operiamo nel mercato con trasparenza e correttezza, mettendo sempre il cliente al centro. Per raggiungere quest’obiettivo lavoriamo per rafforzare gli strumenti di dialogo e le procedure di controllo. Puntando su innovazione e digitalizzazione, proponiamo un'offerta di servizi costruita sui bisogni dei nostri clienti, capace di incoraggiare scelte di consumo sostenibile e basso impatto.

Tutela della biodiversità

Coniughiamo competitività e sostenibilità e agiamo a tutela del paesaggio e della biodiversità. Per una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, sviluppiamo nuove tecnologie e rendiamo più efficienti i nostri processi: siamo impegnati a controllare, monitorare e mitigare gli impatti sull’ambiente delle nostre attività produttive e svolgiamo progetti e attività di sensibilizzazione tra le comunità e nei territori.

Un dialogo costante con i territori

Vogliamo rispondere in modo sempre più efficiente, innovativo ed integrato alle esigenze di territori, aziende partner e cittadini. Per questo progettiamo le nostre iniziative in maniera condivisa con tutti i nostri stakeholder.

Verso l'Agenda 2030

Edison partecipa alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, che coniughi crescita economica e responsabilità sociale. Per questo aderiamo all'Agenda 2030 e ci impegniamo a rispettare i 10 principi fondamentali del Global Compact, che promuovono una cultura d'impresa attenta all'ambiente, alla legalità, ai diritti umani. Scarica il documento integrale per approfondire i nostri progetti di sostenibilità.

Leggi il documento

I nostri nove target per uno sviluppo sostenibile

Con la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018, Edison ha formalizzato nove target che traducono in concreto l'impegno della società per la costruzione di un futuro di energia sostenibile assieme ai propri stakeholder.

#1: DIGITAL

Avviare almeno 30 progetti di trasformazione digitale entro il 2021

#2: FONTI RINNOVABILI

Incrementare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili raggiungendo il 40% entro il 2030

#3: CO2

Ridurre a 0,26 kg/kWh entro il 2030 le emissioni specifiche di CO2 del proprio parco di generazione elettrica

#4: INCLUSIONE

Coinvolgere almeno 2000 dipendenti in progetti di inclusione entro il 2021

#5: COLLABORAZIONE

Diffondere l’utilizzo di strumenti di social collaboration fra almeno il 70% dei dipendenti

#6: DIVERSITY

Istituire un processo di selezione e di crescita bilanciato per rafforzare la presenza femminile fra le categorie manageriali

#7: SMART BUILDING

Avviare, entro il 2021, almeno 30 iniziative di progettazione attraverso l’innovativo sistema BIM

#8: CUSTOMER RELATIONSHIP

Mantenere alta la soddisfazione dei clienti nel tempo e consolidare entro il 2021 la propria rete territoriale raggiungendo 400 contact point

#9: STAKEHOLDER ENGAGEMENT

Attivare almeno due meeting all’anno dello stakeholder panel SDGs@Edison, di cui almeno uno su territori di interesse