Edison diventa il secondo operatore eolico del paese

Edison acquisisce EDF Energies Nouvelles Italia 265 MW di capacità eolica e 77 MW di fotovoltaica. Grazie a questa operazione, Edison diventa il secondo operatore eolico in Italia, con 975 MW di capacità, e pone le basi per uno sviluppo significativo nel fotovoltaico.

con questo progetto compiamo un altro passo significativo verso il nostro obiettivo di portare la produzione da fonti rinnovabili al 40% del mix di generazione elettrica entro il 2030 e di limitare le emissioni a 0,26 Kg di CO2 per kilowattora prodotto.

 

Eolico

Con questa operazione industriale facciamo un grande passo in questa direzione, passando dal quarto al secondo posto per produzione eolica.

 

1_5
2_4
 

Fotovoltaico

Vogliamo raggiungere un mix energetico composto dal 40% di fonti rinnovabili. 
Con l'acquisizione del parco fotovoltaico di EDF Energie Nouvelles Italia aumentiamo di quasi 10 volte la nostra produzione da energia solare.

 

L'investimento

Il parco impianti eolici e solari che saranno acquisiti si integra con gli asset idroelettrici già detenuti, facendo di Edison un primario operatore di energia rinnovabile.
Il corrispettivo proposto per l’acquisizione è pari a complessivi 172,9 milioni di euro e l’operazione garantirà un incremento dell' EBITDA di circa 70 milioni di euro.

3_4
Icon / L / hydropower Created with Sketch.

91

Centrali idroelettriche

Icon / L / wind Created with Sketch.

45

Campi eolici

Icon / L / PV Created with Sketch.

65

Campi fotovoltaici

1971 MW

Potenza installata da fonti rinnovabili

1.500.000

Famiglie che potrebbero essere rifornite con questa energia rinnovabile

HERO 4_1

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenible

Tutela dell'ambiente, cura del cliente e delle risorse umane, un'energia sempre più sostenibile

Scopri di più