OFFICINE EDISON MILANO
Dove le idee diventano realtà

Nascono le Officine Edison Milano, uno spazio interamente dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale, in cui lavoriamo a stretto contatto con le startup d'eccellenza del Polihub per costruire insieme un futuro di energia sostenibile.

Cinque stanze digitali dove sviluppiamo sistemi di intelligenza artificiale al servizio della produzione rinnovabile e dello sviluppo di servizi innovativi per i clienti e due laboratori dedicati alle batterie d'accumulo per uso domestico e ai sistemi di smarthome. Questi gli elementi che compongono Officine Edison Milano 

Officine Edison Milano

Le idee più innovative possono nascere ovunque, a casa, in piscina, mentre si aspetta la metro. 
Ora c'è un luogo dove diventano realtà.

Le attività di Officine Edison Milano

Algoritmi previsionali

Stiamo studiando algoritmi di machine learning che ci permettano di prevedere la produzione degli impianti eolici e di stimare in anticipo la domanda di gas dei nostri clienti. Per farlo incrociamo dati storici, informazioni meteo e dati real time dai nostri impianti.
 

Compressori smart

La generazione di aria compressa è alla base di molti processi industriali, per questo abbiamo studiato un modello matematico che, analizzando i dati storici di funzionamento e incrociandoli con dati ambientali riesce a trovare in ogni momento la combinazione perfetta di potenza dei compressori.

Smart meter 2g

L'introduzione dei contatori intelligenti ha reso disponibile una grande mole di dati relativi a come e quando le famiglie consumano energia elettrica. Partendo da questi dati abbiamo realizzato algoritmi in grado di identificare diverse tipologie di consumo per andare a proporre ai nostri clienti offerte ad hoc basate sui loro effettivi utilizzi di energia elettrica.

User Experience Design

Le Officine Edison Milano sono al lavoro anche per garantire ai clienti attuali e ai possibili clienti futuri un'interazione che sia il più semplice e piacevole in qualunque fase, dalla sottoscrizione di un contratto di fornitura ai rapporti con i servizi di assistenza. Per farlo analizziamo tutti i punti di interazione individuando i punti critici sui quali intervenire.

Automazione

Un'azienda è spesso caratterizzata da un gran numero di attività ripetitive a basso valore aggiunto; intelligenze artificiali e bot possono prendere in carico queste attività lasciandoci più tempo per pensieri ad alto contenuto cognitivo. A differenza degli altri progetti, questo non ha un arco temporale definito ma è continuativo e trasversale a tutti i processi aziendali.

Laboratori

All'interno delle officine sono presenti due laboratori di ricerca, il primo interamente dedicato ai sistemi di accumulo ad uso domestico in accoppiata ad impianti fotovoltaici; il secondo destinato al testing degli strumenti IoT e di smarthome. Obiettivo di questi laboratori è analizzare le reali performance dei device, batterie e tecnologie Iot, e individuare i modelli migliori da offrire ai nostri clienti. 
 

Il metodo AGILE

Alle Officine Edison utilizziamo il metodo di lavoro AGILE, un innovativo modello di project management che consiste nel creare gruppi di lavoro autonomi e multidisciplinari che sviluppano progetti creando nel minor tempo possibile prototipi e modelli sperimentabili sul campo.
Questo modello di lavoro, nato nel mondo dell'informatica e delle software house, è molto efficace nello stimolare la creatività e il pensiero innovativo. 

Spazi di lavoro innovativi

Le Officine Edison segnano il passaggio concreto alla cultura dell’Open Innovation: usciamo dal laboratorio isolato per tornare a un lavoro gomito a gomito con l’Accademia e i suoi talenti, le startup. Un lavoro “artigianale”, da Officina, di prototipazione e test rapido delle soluzioni a supporto dei nostri business. 

GIOVANNI BRIANZA - Vice President e Direttore Strategy, Corporate Development & Innovation.

Edison e l'innovazione

L'adesione al fondo di investimento Idinvest Partners, la promozione dell'innovazione e delle startup, l'attività di ricerca. Ecco come Edison si sta trasformando guardando sempre più al futuro.

Scoprì di più