VALORE PER I CLIENTI, IL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
Edison per i clienti

Il cliente al centro

Siamo vicini ai clienti e ai mercati per sviluppare un’offerta di servizi dedicata e che sappia rispondere al meglio alle esigenze di tutte le tipologie di nostri consumatori.

 

Le famiglie

Vogliamo portare la sostenibilità a casa di tutti i nostri clienti: da gennaio 2022, in linea con i nostri obiettivi e con la crescente sensibilità dei consumatori, tutte le nostre nuove offerte luce e gas solo 100% green attraverso garanzie di origine di provenienza dell’energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili e di compensazione delle emissioni di carbonio del gas con crediti certificati. Digitalizzazione e sostenibilità: in un contesto in continua evoluzione, abbiamo consolidato la nostra piattaforma di soluzioni innovative per permettere ai nostri clienti di ridurre i propri consumi e di utilizzare l’energia in modo intelligente. Abbiamo inoltre sviluppato un programma di loyalty attraverso cui proponiamo comunicazioni personalizzate e finalizzate alle aspettative dei consumatori anche grazie ai dati messi da loro a disposizione in maniera volontaria.

 

Le piccole e medie imprese

Abbiamo sviluppato una serie di servizi per tutte le PMI nostre clienti: la nostra offerta permette alle piccole e medie imprese fra l’altro di raggiungere l’autonomia energetica in modo sostenibile grazie al fotovoltaico oppure di dotarsi di sistemi per la mobilità elettrica e la ricarica. Con l’obiettivo di accompagnare le PMI in un percorso virtuoso verso la sostenibilità, abbiamo siglato nel 2021 un’intesa con il Centro di ricerche Cesab, che porterà alla nascita di un modello sperimentale per la riduzione delle emissioni climalteranti nel comparto agricolo.

 

I grandi clienti industriali

Per guidare i nostri grandi clienti business lungo il percorso della transizione ecologica, ci poniamo come partner energetico con l’obiettivo di:

• Supportare il cliente ad orientarsi nella complessità normativa, tecnologica e gestionale, progettando insieme a lui soluzioni ad hoc sulla base degli effettivi bisogni e specificità del suo contesto tecnico ed economico;

• Integrare le singole azioni di efficientamento in un’unica strategia di intervento sistemica e completa;

• Impegnarsi sui risultati, con massima trasparenza sulle performance raggiunte, con la proposta di sostenere tutto o in parte l’investimento con meccanismi di condivisione dei risparmi ottenuti (formula ESCO);

• Utilizzare gli strumenti digitali di misurazione, progettazione e gestione degli interventi efficienziali, raccogliendo e valorizzando dati energetici e operativi. Un esempio di questa collaborazione è la sottoscrizione di un accordo pluriennale con Michelin Italiana per l’efficientamento energetico, la sostenibilità̀ ambientale e la riduzione della carbon footprint dello stabilimento Michelin di Cuneo.

 

La pubblica amministrazione, il terziario e le smart city

Supporta la pubblica amministrazione con un’offerta integrata di servizi di gestione e di riqualificazione energetica di edifici e impianti per accompagnarla nel quotidiano ma anche nella transizione verso la sostenibilità e la smart city. Un caso in questo senso è rappresentato dal processo di efficientamento energetico del parco sanitario Melegnano Martesana, concluso nel 2021, che ha visto Edison impegnata nel progetto di riqualificazione della centrale termica con installazione di impianti a basso impatto ambientale e ad alta efficienza per l’autoproduzione di energia e la gestione tramite telecontrollo. Consapevoli dell’importanza della formazione, abbiamo inoltre avviato “Edison Talks4Enterprise” e “Advise4Enterprise”, una serie di appuntamenti dedicati al mondo dell’energia e della transizione energetica affrontati rispettivamente in chiave strategica e più operativa.

Fiducia e trasparenza: il nostro dialogo con le associazioni di consumatori

Mantenere alta la soddisfazione dei nostri clienti è uno degli impegni che portiamo avanti ogni giorno: per questo motivo coltiviamo solide relazioni di fiducia, ascolto, dialogo e collaborazione progettuale con le venti Associazioni di Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro

In collaborazione con TheFablab abbiamo promosso un ciclo di tre webinar per stimolare la creatività e l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti e immaginare nuove soluzioni di utilizzo dell’energia in modo responsabile, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Protocollo unico per la conciliazione paritetica

Nel corso del 2021 è stato siglato un accordo tra i sette più grandi operatori dei settori energetico, idrico e del teleriscaldamento e venti associazioni dei consumatori per promuovere e valorizzare lo strumento di risoluzione alternativa delle controversie consolidando il dialogo tra aziende e associazioni consumeristiche e rafforzando il rapporto di fiducia con i consumatori.

Il Protocollo di Autoregolazione Volontaria

Migliorare costantemente la qualità dell’attività di vendita e rendere i controlli ancora più stringenti: nel 2018 abbiamo rinnovato l'accordo con tutte le associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, introducendo nuove misure ancora più stringenti di quanto previsto dalla normativa a tutela del consumatore.

L'Organismo ADR (Alternative Dispute Resolution)

A garanzia di una risoluzione rapida, efficace e gratuita delle eventuali controversie con i consumatori, abbiamo istituito con le 20 Associazioni dei Consumatori del CNCU un organismo per la conciliazione paritetica pronto a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei consumatori.

Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile

Siamo in ascolto delle esigenze di territori, aziende partner e cittadini per coltivare relazioni leali e durature.

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