Wind New Life

La dismissione degli aerogeneratori

Gli impianti di produzione energetica da fonte eolica si sono sviluppati in maniera massiva in Europa negli ultimi decenni fino a diventare una tra le fonti di energia rinnovabile più promettenti ed economicamente sostenibili. Considerando che le prime installazioni sono avvenute principalmente in Europa a partire dai primi anni Duemila e considerando la vita utile media degli aerogeneratori di circa 20-25 anni, nei prossimi anni si assisterà ad un’impennata di dismissioni di aerogeneratori con una conseguente necessità di trovare soluzione per gestirne il fine vita.

Mentre la maggior parte dei componenti delle turbine eoliche è abbastanza facile da riutilizzare o riciclare (es: parti metalliche, elettronica), c'è una piccola parte non metallica di componentistica – (circa il 10-15% del peso WTG - Wind Turbine Generator) – ad oggi difficilmente riciclabile: cioè le pale degli aerogeneratori, composte principalmente da vetroresina, attualmente smaltite in discarica.

L'impegno di Edison per l'eolico

Garantire una circolarità a questi materiali è una questione cruciale per Edison: in quest’ottica l’azienda ha avviato un progetto insieme ai principali operatori eolici italiani con l’obiettivo di creare una soluzione all’intera fase End of Life (EoL) della catena del valore eolica.

In questo modo vengono messi in collegamento tra loro i fornitori di energia eolica, l'operatore preposto al trattamento dei rifiuti (cd. Treatment Operator) e alla produzione di materie prime ricondizionate (cd. Materie Prime Seconde) e gli utilizzatori delle stesse (che sono per esempio, produttori di prodotti sanitari, componenti per la distribuzione dell'energia, utensili, stampi industriali, pannelli isolanti termici e acustici).   

Un primo impianto pilota italiano sarà progettato, costruito e gestito secondo questo approccio per dimostrare la fattibilità e la reale applicabilità della nuova catena del valore proposta da Edison. In Edison l’iniziativa discende da un progetto vincitore dell’edizione 2020 di E-Deas, la call for innovation interna che valorizza le idee imprenditoriali e innovative dei dipendenti.   

Rispetto a questo progetto, Edison sta concretizzando la finalizzazione degli accordi contrattuali deputati all’avvio della collaborazione con i principali operatori eolici italiani, con l’obiettivo di trovare al più presto una soluzione efficace e sostenibile alla dismissione di tutte le componenti degli aerogenatori, promuovendo ulteriormente l’energia eolica.

Su quali temi facciamo innovazione

Il tema dell’innovazione è in continuo cambiamento e in Edison lavoriamo costantemente con un attento sguardo alle evoluzioni del settore e sempre in prima linea per salvaguardare il futuro.