Officine Edison, condividere l’innovazione

Officine Edison: spazi per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo.

Dalla collaborazione con il Politecnico di Milano e Torino e le Pubbliche Amministrazioni locali nasce lo spazio che, con la contaminazione di idee, affronta le sfide del settore energetico.

Far fronte alle nuove sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalle trasformazioni in ambito socio-economico con risposte innovative e creative, che sappiano cogliere le nuove opportunità e anticipare il prossimo futuro. È questo l'obiettivo delle Officine Edison, frutto del lavoro congiunto di Edison con il Politecnico di MilanoTorino e le istituzioni locali.

Le Officine Edison Milano, nate in collaborazione con Polihub, l'acceleratore di startup del Politecnico di Milano, si trovano nel quartiere di Bovisa. Il nuovo spazio è il cuore delle attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni digitali e di intelligenza artificiale applicata al settore energetico. In particolare le officine ospitano le attività legate alla trasformazione digitale e due laboratori di ricerca tecnologica, uno dedicato alle soluzioni di Internet of Things (IoT) per l’ambiente domestico, l'altro ai sistemi di power storage.

Le Officine Edison Torino sono parte dell’Energy Center, un’iniziativa promossa dal Politecnico di Torino che, aggregando i diversi player del settore, vuole sostenere la ricerca in ambito energetico, sviluppare scenari per la transizione energetica e promuovere la creazione di nuove attività e filiere imprenditoriali, tramite il networking e la condivisione delle informazioni.

Innovazione, ricerca e formazione: con le Officine Edison costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile.

"Le Officine Edison sono un caso esemplare di come imprese, istituzioni e mondo accademico possono dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi, accompagnando il Paese verso un mondo sempre più sostenibile e a misura delle comunità e delle imprese del territorio"

NICOLA MONTI - Amministratore Delegato

Le attività delle Officine Edison

RICERCA E INNOVAZIONE

Big data e intelligenza artificiale sono al centro di alcuni dei progetti curati dalle Officine Edison: un processo di modellazione degli edifici basato sugli open data in collaborazione con il centro interdipartimentale SmartData@PoliTO, la modellizzazione e l’ottimizzazione di processi industriali utilizzando tecniche di machine learning insieme all'Energy Center e lo sviluppo di algoritmi avanzati per la previsione della produzione degli impianti rinnovabili e a gas.

OPEN INNOVATION

L'open innovation è al centro della filosofia di Officine con progetti che si sviluppano e crescono grazie ad una continua contaminazione con le startup di PoliHub, un terreno fertile dove coltivare idee imprenditoriali e costruire insieme le migliori soluzioni per un futuro di energia sostenibile.
Officine Edison Torino
 ospita inoltre l’Energy Efficiency Campus, l’hub di Edison dedicato all'efficienza energetica.

Tavola disegno 1 copia 14 copy 4

TEST E SPERIMENTAZIONE

Le Officine Edison di Milano ospitano due laboratori: uno dedicato alla smart home e l'altro ai sistemi di accumulo per uso domestico.
In questi laboratori si portano avanti sperimentazioni e test sul campo dei principali sistemi IoT e delle batterie domestiche attualmente disponibili sul mercato al fine di definirne performance e caratteristiche in modo oggettivo ed individuare i servizi migliori per il cliente finale. 

FORMAZIONE

Le Officine Edison Torino ospitano le lezioni del Master di secondo livello in Efficienza Energetica e sostenibilità nell'industria, il percorso di studi progettato da Edison in collaborazione con il Politecnico di Torino che ha l'obiettivo di formare i professionisti dell’energy management sia sotto il profilo dell’efficienza che dal punto di vista della sostenibilità, una figura professionale nuova e di grande importanza per le aziende.

Edison e l'innovazione
Edison e l'innovazione

L'adesione al fondo di investimento Idinvest Partners, la promozione dell'innovazione e delle startup, l'attività di ricerca. Ecco come Edison si sta trasformando guardando sempre più al futuro.