Officine Edison

Officine Edison, condividere l’innovazione

Le Officine Edison a Torino e Milano, nate rispettivamente nel 2018 e nel 2019 dalla collaborazione con i Politecnici di Torino e Milano e le Pubbliche Amministrazioni locali, sono degli spazi aziendali dove innovazione, coworking e formazione si incontrano per costruire insieme un futuro di energia sostenibile; questi luoghi innovativi affrontano ogni giorno le nuove sfide del settore energetico grazie a una contaminazione continua di idee, talenti e competenze diversificate.

Laboratori di idee per Edison

Le Officine di Milano e Torino sono gli hub dell’innovazione di Edison dove l’azienda sviluppa i suoi progetti innovativi.
L’apertura di questi spazi è stata un investimento strategico che ha permesso a Edison di creare due presidi dell’innovazione all’interno dei due ecosistemi più fertili e innovativi presenti sul territorio italiano, ovvero i Politecnici di Torino e Milano.
In più, la prossimità con questi due atenei ha rafforzato la capacità di attrazione nei confronti dei giovani talenti che si formano in queste università di eccellenza maturando una forte attitudine all’innovazione.
Alle Officine vengono condotti dei programmi di sperimentazione avanzati basati sulle tecnologie innovative attraverso delle competenze multidisciplinari necessarie per lo sviluppo dei progetti aziendali.
Le Officine di Torino e Milano sono costituite da ampi spazi interni, aperti ed ergonomici, progettati per rendere le attività lavorative, dalla sperimentazione alla ricerca, più piacevoli, confortevoli e sicure per i dipendenti; inoltre, i due centri operano con delle finalità parzialmente differenti, ma allo stesso tempo anche traversali tra loro.

Le officine di Torino

Le Officine Edison di Torino sono un centro di innovazione, ospitato presso l’Energy Center del Politecnico di Torino, nato per sviluppare progetti innovativi su un ampio spettro di temi nel campo delle tecnologie per la transizione energetica, dall’energy storage e il fotovoltaico avanzato alla mobilità elettrica e le tecnologie per l’idrogeno.

Il laboratorio è costituito da sezioni sperimentali dedicate allo studio di sistemi energetici avanzati, ed è strutturato in modo tale da consentire una facile integrazione del parco strumentale con le apparecchiature e le infrastrutture del Politecnico di Torino nell’ambito dei progetti di ricerca che sono di volta in volta oggetto di specifiche collaborazioni.

Le officine di Milano

Le Officine Edison di Milano, nate in collaborazione con PoliHub, l’acceleratore di startup del Politecnico di Milano, si trovano nel quartiere di Bovisa: questi spazi sono il cuore delle attività di ricerca e sperimentazione di soluzioni digitali e di intelligenza artificiale applicata al settore energetico.
Inoltre, il centro di Milano ospita attività legate alla trasformazione digitale e due laboratori di ricerca tecnologica: uno dedicato ai temi della Smart Home, l’Internet of Things (IoT) e la Robotica; l'altro dedicato alla ricarica privata domestica di veicoli elettrici.

"Le Officine Edison sono un caso esemplare di come imprese, istituzioni e mondo accademico possono dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi, accompagnando il Paese verso un mondo sempre più sostenibile e a misura delle comunità e delle imprese del territorio."

NICOLA MONTI - Amministratore Delegato