#ENERGIACHECAMBIATUTTO
Lotta al cambiamento climatico

Il nostro obiettivo è raggiungere, entro il 2030, un mix produttivo composto al 40% da energie rinnovabili

La nostra mission è chiara: coniugare sostenibilità e business, produttività ed etica, crescita e difesa dell’ambiente.
Il dialogo costruttivo con le comunità e gli stakeholder è la strada che seguiamo con determinazione per creare valore a lungo termine e contribuire allo sviluppo della collettività.

La nostra strategia per raggiungere questi obiettivi

Abbiamo un piano di sviluppo chiaro, basato su tre pilastri di intervento: l'ampliamento del nostro parco di produzione da fonti rinnovabili, investimenti sul gas naturale come fonte necessaria alla transizione e vicinanza ai nostri clienti per un offerta sempre più su misura e sostenibile.

Rinnovabili

Da più di 100 anni crediamo e investiamo nelle potenzialità dell'energia rinnovabile. 
L'energia idroelettrica è stata la fonte che ci ha permesso di elettrificare Milano e il nord Italia a fine '800.
Oggi realizziamo nuovi impianti di piccola taglia, altamente efficienti e perfettamente integrati nel territorio.
Vogliamo diventare, inoltre, leader italiani nella produzione di energia eolica e già nel 2019 raggiungeremo una potenza installata di 700MW grazie all'entrata in esercizio di nuovi impianti.

Icon / L / hydropower Created with Sketch.

91

Centrali idroelettriche

Icon / L / wind Created with Sketch.

39

Campi eolici

166 MW

Potenza installata

1.500.000

Famiglie rifornite con energia rinnovabile

transizione energetica

Marghera

Puntiamo sul gas naturale come fonte primaria per la transizione energetica verso le rinnovabili, realizzando impianti a ciclo combinato sempre più efficienti.
Per questo, all’inizio del 2019, abbiamo siglato un accordo con Ansaldo Energia per l’aggiornamento tecnologico della centrale di Marghera Levante dove una nuova turbina di ultima generazione garantirà un minore impiego di risorse e minori emissioni, rendendo la centrale la più efficiente d’Europa.

mobilità

Small scale

Per favorire la mobilità sostenibile e abbattere le emissioni del trasporto, abbiamo avviato un progetto di Small Scale GNL: la prima catena logistica integrata di gas naturale liquefatto in Italia, dal trasporto marittimo, fino ai distributori per il trasporto pesante. Un'iniziativa che risparmierà all’ambiente oltre 6 milioni di tonnellate di CO2

Mobilità elettrica e non solo

Non solo energia elettrica e gas ma un portafoglio di offerte al servizio dei nostri clienti: dalla mobilità elettrica all'autoproduzione di energia con l'installazione di pannelli solari e batterie d'accumulo. Un mondo di servizi con il benessere del cliente al centro.

Efficienza energetica

Non basta consumare meno energia, bisogna anche consumarla meglio, in modo più efficiente. Forniamo consulenza e realizziamo progetti di efficienza energetica per condomini, PMI, grandi imprese e pubblica amministrazione costruendoli sulle specifiche necessità di ognuno.

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenible

Tutela dell'ambiente, cura del cliente e delle risorse umane, un'energia sempre più sostenibile

Scopri di più