Il Sapere al servizio della Solidarietà

Il Sapere al servizio della Solidarietà

Il 12 aprile si è tenuta a Palazzo Farnese la conferenza conclusiva de Il Sapere della Solidarietà nell’ambito del programma EsaBac, sostenuto da Edison.


I giovani di oggi, l’energia di domani

L’evento ha ufficialmente concluso Il Sapere della Solidarietà, il progetto ideato dalla Société des Membres de la Legion d’Honneur in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli studenti dei licei che seguono il programma EsaBac, percorso scolastico bi-culturale e bilingue siglato dal MIUR e dal Ministro dell’Educazione francese, sono stati coinvolti in un percorso didattico volto all’analisi di una o più discipline per indicare come le stesse possano diventare un mezzo per raggiungere una concreta solidarietà.

Al Convegno hanno presenziato Sua Eccellenza Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, la Senatrice Valeria Fedeli, Ministro del MIUR, e il Rettore dell’Accademia e Cancelliere dell’Università.

Dopo l’introduzione di Anna Maria Tarantola, Presidente del SMLH, i relatori Corrado Augias, Philippe Daverio, Silvio Garattini, Fabiola Gianotti e Nuccio Diamante Ordine hanno presentato i lavori delle classi, interrogando i ragazzi sulla loro esperienza e discutendo con loro sulle riflessioni emerse dal tema del progetto.

Obiettivo di Il Sapere al servizio della Solidarietà è di valorizzare la cultura e intenderla come strumento necessario, sia per la crescita personale di ogni studente, sia per una convivenza solidale tra i popoli.