VALORE PER I CLIENTI, IL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
Il nostro impegno esteso alla catena di fornitura

Un cammino da percorrere insieme

Lavoriamo con fornitori che garantiscono l’applicazione dei più alti standard di salute e sicurezza, il rispetto dei diritti umani, la lotta alla corruzione e il rispetto dell’ambiente.

La valutazione dei nostri fornitori

Per verificare tutti i requisiti, tutti i nostri fornitori sono soggetti ad un processo di valutazione preventiva e preselezione prima e successivamente ad un processo di qualifica. Tra i tanti aspetti, fornitori e subappaltatori, al momento della candidatura, si impegnano al rispetto di principi e valori imprescindibili per Edison, prendendo visione e accettando il Modello 231 e il Codice Etico.

Il portale qualifica fornitori

È il luogo dove valutiamo imprese industriali, commerciali e di servizi, studi professionali ed enti perché risultino idonei al soddisfacimento delle nostre esigenze aziendali di approvvigionamento.

Visita il portale

4.370

I fornitori registrati a portale al termine del 2021

94%

La percentuale di fornitori nazionali

Asset 17

642,57 milioni di euro

La spesa totale effettuata nel corso del 2021

Sostenibilità: un impegno da condividere

Crediamo che possiamo diventare l’energia che cambia tutto solo lavorando insieme: per questo abbiamo scelto di coinvolgere anche i nostri fornitori nelle sfide che la transizione energetica ci pone per accompagnarli in questo processo di cambiamento.

Segui il corso online gratuito

Lo sviluppo sostenibile è una grande opportunità per le imprese: per questo, assieme ad Asvis Italia, vogliamo offrire ai nostri fornitori la possibilità di scoprire in che modo sviluppare il proprio business adottando scelte sostenibili. Il corso di e-learning dal titolo “Azienda 2030” illustra i nuovi modelli di business e gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese, spiega perché è importante e urgente avviare il cambiamento e permette di scoprire di più sull’Agenza 2030 delle Nazioni Unite. Se sei interessato a partecipare al corso online gratuito scrivici al seguente indirizzo e-mail: edison.sostenibilita@edison.it.

La carta dei principi etici

La Carta dei Principi Etici è uno strumento pensato per il comparto Pmi, con particolare riguardo alle aziende della supply-chain di aziende di maggiori dimensioni, che possono utilizzarlo come preludio alla realizzazione di un codice etico aziendale.

Lo scopo di questo strumento, che abbraccia gli elementi ESG ormai ben acquisiti dal comune senso di responsabilità aziendale, è quello di contribuire alla diffusione della cultura dell’integrità affinché si possa fondere con l’etica, comportamenti corretti e responsabili.

Lo strumento è stato realizzato nel corso del 2022 da un gruppo di aziende del Business Integrity Forum di Transparency International, tra cui Edison che hanno provveduto ad aggiornare la prima versione del documento nata nel 2017.

Come le PMI possono integrare la sostenibilità nei propri processi di business?

Guarda il video con Barbara Terenghi,
Chief Sustainability Officer di Edison.

Le dieci domande della sostenibilità

Nel corso del 2021 abbiamo potenziato la sezione del Portale Qualifica Fornitori dedicata alla sostenibilità: abbiamo chiesto ai nostri partner di rispondere ad un set di dieci domande su diversi ambiti ESG (Environmental, Social and Governance), andando in questo modo a misurare il loro impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G).

I fornitori locali

Valorizziamo il tessuto imprenditoriale nei territori in cui operiamo con i nostri impianti di produzione, prediligendo fornitori locali che intendiamo accompagnare e supportare verso un percorso di sostenibilità. I fornitori locali investono un ruolo rilevante dalla fase di progettazione fino a quella di Operation & Maintenance dei nostri impianti di produzione, nonché presso i siti dei nostri clienti industriali.

Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile

Siamo in ascolto delle esigenze di territori, aziende partner e cittadini per coltivare relazioni leali e durature.

Scopri di più