Climate action
Capitale umano e inclusione
Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile
Capitale naturale e paesaggio
Climate action
Edison è attiva nella promozione di una transizione energetica sostenibile e orienta la propria strategia nell’ottica di consolidare la propria posizione di operatore energetico responsabile. Edison sostanzia la propria azione per il clima, ispirata al SDG 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”, favorendo la decarbonizzazione del Paese nella generazione elettrica e nel settore dell’industria e dei trasporti. Una transizione energetica realmente sostenibile deve assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili, contribuendo così al raggiungimento del SDG 7 “Energia pulita e accessibile”. Edison si impegna a soddisfare la domanda di energia contenendo le emissioni di gas a effetto serra, attraverso continui investimenti in tecnologie di produzione sempre più efficienti e a ridotto impatto ambientale.
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Fattore di emissione | 271 gCO2/kWh | 230 al 2030 |
Capacità installata RES | 1,967 GW | 5 al 2030 |
% RES su produzione totale | 27% % RES/ Produzione totale |
40% al 2030 |
Impianti biogas/biometano | 2 in produzione 2 in autorizzazione |
10 al 2030 |
SDGs


Capitale umano e inclusione
Edison crede da sempre nella centralità delle persone ed è costantemente impegnata nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, contribuendo così al SDG 5 “Parità di genere” e al SDG 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Edison riconosce nel capitale umano un fulcro fondamentale verso il quale indirizzare politiche per un’occupazione locale che rispetti i principi relativi alla salute e alla sicurezza, alla diversità e inclusione, ma anche alla valorizzazione e alla crescita personale.
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato | 1,03 | > 1 |
Media 3 anni indice IF | 2 media triennio 2019-2021 | < 2 |
Cultura aziendale sostenibile | - | 100% al 2030 |
SDGs


Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile
Il SDG 8 ispira Edison anche nelle proprie attività legate allo sviluppo economico dei territori in cui opera e alla creazione di valore aggiunto per gli stakeholders. Inoltre, il Gruppo si impegna per lo sviluppo di impianti di qualità, affidabili e sostenibili e per garantire un’offerta accessibile e a valore aggiunto, che massimizzi la soddisfazione dei clienti, anche con soluzioni innovative, e incoraggi scelte di consumo sostenibile e a ridotto impatto ambientale. In tal senso, Edison contribuisce agli SDGs 9, 11 e 12, rispettivamente “Imprese, innovazione e infrastrutture”, “Città e comunità sostenibili” e “Consumo e produzione responsabili”.
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) | 3 | 3 al 2023 |
Nuove offerte residenziali 100% green Valore ai clienti |
- | 100% al 2022 |
Nuovi installatori Valore ai clienti |
1.974 | +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) |
Clienti residenziali con soluzioni low carbon Valore ai clienti |
31.422 | raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) |
Vicinanza alla Pubblica Amministrazione Valore ai clienti |
0 | 15 al 2030 |
Autoproduzione sostenibile clienti industriali Valore ai clienti |
0 | + 250 |
Nuovi business sostenibili Valore al territorio |
0 | 100 M€ |
Mobilità trasporto pesante e marittimo Valore al territorio |
non significativo | < 60% NOx e < 90% SOx |
Coinvolgimento comunità locali Valore al territorio |
53% | 100% al 2030 |
SDGs




Capitale naturale e paesaggio
Edison, riconoscendo il valore degli ecosistemi, essenziali all’equilibrio dell’intero pianeta, opera nel pieno rispetto delle normative vigenti e promuove iniziative mirate alla salvaguardia delle aree protette e delle specie che vi abitano, contribuendo al SDG 15 “Vita sulla terra”. Inoltre, nel progettare e costruire nuovi impianti e infrastrutture, considera tutti gli impatti e l’intero ciclo di vita a tutela di biodiversità e paesaggio.
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Progetti di biodiversità | 1 | 3 al 2023 |
Progetti valorizzazione paesaggio | 0 | 3 al 2025 |
SDGs

Educazione di qualità, equa ed inclusiva, e apprendimento per tutti
L’obiettivo 4 garantisce che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.
Uguaglianza di genere ed emancipazione per donne e ragazze
L’obiettivo 5 mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Capitale umano e inclusione
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato | 1,03 | > 1 |
Media 3 anni indice IF | 2 media triennio 2019-2021 | < 2 |
Cultura aziendale sostenibile | - | 100% al 2030 |
Accesso per tutti a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
L’obiettivo 7 garantisce l’accesso universale ad una energia sostenibile, affidabile e moderna, per migliorare le condizioni di vita delle persone. Mira ad aumentare le energie rinnovabili rispetto ai combustibili fossili e promuovere l’efficienza energetica, per un’economia sostenibile.
Climate Action
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Fattore di emissione (obiettivo raggiunto) |
230 gCO2/kWh | 230 al 2030 |
Capacità installata RES | 1,967 GW | 5 al 2030 |
% RES su produzione totale | 27% % RES/ Produzione totale |
40% al 2030 |
Impianti biogas/biometano | 2 in produzione 2 in autorizzazione |
10 al 2030 |
Crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, occupazione piena e produttiva e lavoro dignitoso per tutti
L’obiettivo 8 promuove crescita economica, aumento della produttività e creazione di posti di lavoro. Il lavoro forzato deve essere contrastato e i fenomeni della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani dovranno essere sradicati entro il 2030. Richiesta una migliore efficienza dei consumi delle risorse globali e della produzione prevenendo un degrado ambientale.
Capitale umano e inclusione
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato | 1,03 | > 1 |
Media 3 anni indice IF | 2 media triennio 2019-2021 | < 2 |
Cultura aziendale sostenibile | - | 100% al 2030 |
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) | 3 | 3 al 2023 |
Nuove offerte residenziali 100% green Valore ai clienti |
- | 100% al 2022 |
Nuovi installatori Valore ai clienti |
1.974 | +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) |
Clienti residenziali con soluzioni low carbon Valore ai clienti |
31.422 | raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) |
Vicinanza alla Pubblica Amministrazione Valore ai clienti |
0 | 15 al 2030 |
Nuovi business sostenibili Valore al territorio |
0 | 100 M€ |
Mobilità trasporto pesante e marittimo Valore al territorio |
non significativo | < 60% NOx e < 90% SOx |
Coinvolgimento comunità locali Valore al territorio |
53% | 100% al 2030 |
Infrastruttura resiliente, Innovazione ed industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
L’obiettivo 9 mira a costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione entro il 2030, portando la tecnologia, la ricerca e l'innovazione nei paesi in via di sviluppo, dando maggiore accesso ai servizi finanziari e di credito e dando l’accesso ad internet nei paesi meno sviluppati.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) | 3 | 3 al 2023 |
Nuove offerte residenziali 100% green Valore ai clienti |
- | 100% al 2022 |
Nuovi installatori Valore ai clienti |
1.974 | +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) |
Clienti residenziali con soluzioni low carbon Valore ai clienti |
31.422 | raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) |
Vicinanza alla Pubblica Amministrazione Valore ai clienti |
0 | 15 al 2030 |
Nuovi business sostenibili Valore al territorio |
0 | 100 M€ |
Mobilità trasporto pesante e marittimo Valore al territorio |
non significativo | < 60% NOx e < 90% SOx |
Coinvolgimento comunità locali Valore al territorio |
53% | 100% al 2030 |
Riduzione dell’ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
L’obiettivo 10 mira ad un incremento della crescita del reddito del 40% della popolazione più povera. Entro il 2030 tutti dovranno avere diritto all’empowerment e l’inclusione sociale, economica e politica dovrà essere promossa. Le pari opportunità dovranno essere garantite. Dovranno essere agevolate una migrazione e una mobilità ordinate e sicure. I Paesi in via di sviluppo dovranno godere di una rappresentanza migliore nelle istituzioni.
Città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
L’obiettivo 11 mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile. Dovrà essere garantito l’accesso a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per donne e bambini, anziani e persone con disabilità. Dovrà essere assicurato anche l’accesso a spazi abitativi e sistemi di trasporti sicuri ed economici.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) | 3 | 3 al 2023 |
Nuove offerte residenziali 100% green Valore ai clienti |
- | 100% al 2022 |
Nuovi installatori Valore ai clienti |
1.974 | +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) |
Clienti residenziali con soluzioni low carbon Valore ai clienti |
31.422 | raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) |
Vicinanza alla Pubblica Amministrazione Valore ai clienti |
0 | 15 al 2030 |
Nuovi business sostenibili Valore al territorio |
0 | 100 M€ |
Mobilità trasporto pesante e marittimo Valore al territorio |
non significativo | < 60% NOx e < 90% SOx |
Coinvolgimento comunità locali Valore al territorio |
53% | 100% al 2030 |
Modelli sostenibili di produzione e di consumo
L’obiettivo 12 promuove il programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile e adottare un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto. Lo spreco di derrate alimentari dovrà essere dimezzato. Le imprese dovranno dovranno avere una gestione aziendale sostenibile. Gli acquisti pubblici dovranno rifarsi ai criteri di sostenibilità.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) | 3 | 3 al 2023 |
Nuove offerte residenziali 100% green Valore ai clienti |
- | 100% al 2022 |
Nuovi installatori Valore ai clienti |
1.974 | +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) |
Clienti residenziali con soluzioni low carbon Valore ai clienti |
31.422 | raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) |
Vicinanza alla Pubblica Amministrazione Valore ai clienti |
0 | 15 al 2030 |
Nuovi business sostenibili Valore al territorio |
0 | 100 M€ |
Mobilità trasporto pesante e marittimo Valore al territorio |
non significativo | < 60% NOx e < 90% SOx |
Coinvolgimento comunità locali Valore al territorio |
53% | 100% al 2030 |
Azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
L’obiettivo 13 invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente ed a sostenersi reciprocamente. Mira a riconoscere la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici come principale forum intergovernativo. Ribadisce la promessa dei Paesi più sviluppati di raccogliere entro il 2020, 100 miliardi di dollari all’anno per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi ai mutamenti climatici.
Climate Action
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Fattore di emissione (obiettivo raggiunto) |
230 gCO2/kWh | 230 al 2030 |
Capacità installata RES | 1,967 GW | 5 al 2030 |
% RES su produzione totale | 27% % RES/ Produzione totale |
40% al 2030 |
Impianti biogas/biometano | 2 in produzione 2 in autorizzazione |
10 al 2030 |
Uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
L’obiettivo 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.
Capitale naturale e paesaggio
Obiettivi | Attuale | Target finale |
---|---|---|
Progetti di biodiversità | 1 | 3 al 2023 |
Progetti valorizzazione paesaggio | 0 | 3 al 2025 |
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
L’obiettivo 17 ribadisce l’assenso a destinare lo 0,7% del loro prodotto interno lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo. rafforzata la mobilitazione di risorse locali. Più collaborazione internazionale nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Promozione della stabilità macroeconomica e della coerenza politica.
Obiettivi Edison
-
Climate action
Climate action
Edison è attiva nella promozione di una transizione energetica sostenibile e orienta la propria strategia nell’ottica di consolidare la propria posizione di operatore energetico responsabile. Edison sostanzia la propria azione per il clima, ispirata al SDG 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”, favorendo la decarbonizzazione del Paese nella generazione elettrica e nel settore dell’industria e dei trasporti. Una transizione energetica realmente sostenibile deve assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili, contribuendo così al raggiungimento del SDG 7 “Energia pulita e accessibile”. Edison si impegna a soddisfare la domanda di energia contenendo le emissioni di gas a effetto serra, attraverso continui investimenti in tecnologie di produzione sempre più efficienti e a ridotto impatto ambientale.
Obiettivi Attuale Target finale Fattore di emissione 271 gCO2/kWh 230 al 2030 Capacità installata RES 1,967 GW 5 al 2030 % RES su produzione totale 27% % RES/
Produzione totale40% al 2030 Impianti biogas/biometano 2 in produzione
2 in autorizzazione10 al 2030 SDGs
-
Capitale umano e inclusione
Capitale umano e inclusione
Edison crede da sempre nella centralità delle persone ed è costantemente impegnata nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, contribuendo così al SDG 5 “Parità di genere” e al SDG 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Edison riconosce nel capitale umano un fulcro fondamentale verso il quale indirizzare politiche per un’occupazione locale che rispetti i principi relativi alla salute e alla sicurezza, alla diversità e inclusione, ma anche alla valorizzazione e alla crescita personale.
Obiettivi Attuale Target finale Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato 1,03 > 1 Media 3 anni indice IF 2 media triennio 2019-2021 < 2 Cultura aziendale sostenibile - 100% al 2030 SDGs
-
Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile
Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile
Il SDG 8 ispira Edison anche nelle proprie attività legate allo sviluppo economico dei territori in cui opera e alla creazione di valore aggiunto per gli stakeholders. Inoltre, il Gruppo si impegna per lo sviluppo di impianti di qualità, affidabili e sostenibili e per garantire un’offerta accessibile e a valore aggiunto, che massimizzi la soddisfazione dei clienti, anche con soluzioni innovative, e incoraggi scelte di consumo sostenibile e a ridotto impatto ambientale. In tal senso, Edison contribuisce agli SDGs 9, 11 e 12, rispettivamente “Imprese, innovazione e infrastrutture”, “Città e comunità sostenibili” e “Consumo e produzione responsabili”.
Obiettivi Attuale Target finale Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) 3 3 al 2023 Nuove offerte residenziali 100% green
Valore ai clienti- 100% al 2022 Nuovi installatori
Valore ai clienti1.974 +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) Clienti residenziali con soluzioni low carbon
Valore ai clienti31.422 raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) Vicinanza alla Pubblica Amministrazione
Valore ai clienti0 15 al 2030 Autoproduzione sostenibile clienti industriali
Valore ai clienti0 + 250 Nuovi business sostenibili
Valore al territorio0 100 M€ Mobilità trasporto pesante e marittimo
Valore al territorionon significativo < 60% NOx e < 90% SOx Coinvolgimento comunità locali
Valore al territorio53% 100% al 2030 SDGs
-
Capitale naturale e paesaggio
Capitale naturale e paesaggio
Edison, riconoscendo il valore degli ecosistemi, essenziali all’equilibrio dell’intero pianeta, opera nel pieno rispetto delle normative vigenti e promuove iniziative mirate alla salvaguardia delle aree protette e delle specie che vi abitano, contribuendo al SDG 15 “Vita sulla terra”. Inoltre, nel progettare e costruire nuovi impianti e infrastrutture, considera tutti gli impatti e l’intero ciclo di vita a tutela di biodiversità e paesaggio.
Obiettivi Attuale Target finale Progetti di biodiversità 1 3 al 2023 Progetti valorizzazione paesaggio 0 3 al 2025 SDGs
SDGs ONU
-
Educazione di qualità, equa ed inclusiva, e apprendimento per tutti
L’obiettivo 4 garantisce che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.
-
Uguaglianza di genere ed emancipazione per donne e ragazze
L’obiettivo 5 mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Capitale umano e inclusione
Obiettivi Attuale Target finale Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato 1,03 > 1 Media 3 anni indice IF 2 media triennio 2019-2021 < 2 Cultura aziendale sostenibile - 100% al 2030 -
Accesso per tutti a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
L’obiettivo 7 garantisce l’accesso universale ad una energia sostenibile, affidabile e moderna, per migliorare le condizioni di vita delle persone. Mira ad aumentare le energie rinnovabili rispetto ai combustibili fossili e promuovere l’efficienza energetica, per un’economia sostenibile.
Climate Action
Obiettivi Attuale Target finale Fattore di emissione
(obiettivo raggiunto)230 gCO2/kWh 230 al 2030 Capacità installata RES 1,967 GW 5 al 2030 % RES su produzione totale 27% % RES/
Produzione totale40% al 2030 Impianti biogas/biometano 2 in produzione
2 in autorizzazione10 al 2030 -
Crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, occupazione piena e produttiva e lavoro dignitoso per tutti
L’obiettivo 8 promuove crescita economica, aumento della produttività e creazione di posti di lavoro. Il lavoro forzato deve essere contrastato e i fenomeni della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani dovranno essere sradicati entro il 2030. Richiesta una migliore efficienza dei consumi delle risorse globali e della produzione prevenendo un degrado ambientale.
Capitale umano e inclusione
Obiettivi Attuale Target finale Pipeline sviluppo capitale umano bilanciato 1,03 > 1 Media 3 anni indice IF 2 media triennio 2019-2021 < 2 Cultura aziendale sostenibile - 100% al 2030 Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi Attuale Target finale Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) 3 3 al 2023 Nuove offerte residenziali 100% green
Valore ai clienti- 100% al 2022 Nuovi installatori
Valore ai clienti1.974 +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) Clienti residenziali con soluzioni low carbon
Valore ai clienti31.422 raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) Vicinanza alla Pubblica Amministrazione
Valore ai clienti0 15 al 2030 Nuovi business sostenibili
Valore al territorio0 100 M€ Mobilità trasporto pesante e marittimo
Valore al territorionon significativo < 60% NOx e < 90% SOx Coinvolgimento comunità locali
Valore al territorio53% 100% al 2030 -
Infrastruttura resiliente, Innovazione ed industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
L’obiettivo 9 mira a costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione entro il 2030, portando la tecnologia, la ricerca e l'innovazione nei paesi in via di sviluppo, dando maggiore accesso ai servizi finanziari e di credito e dando l’accesso ad internet nei paesi meno sviluppati.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi Attuale Target finale Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) 3 3 al 2023 Nuove offerte residenziali 100% green
Valore ai clienti- 100% al 2022 Nuovi installatori
Valore ai clienti1.974 +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) Clienti residenziali con soluzioni low carbon
Valore ai clienti31.422 raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) Vicinanza alla Pubblica Amministrazione
Valore ai clienti0 15 al 2030 Nuovi business sostenibili
Valore al territorio0 100 M€ Mobilità trasporto pesante e marittimo
Valore al territorionon significativo < 60% NOx e < 90% SOx Coinvolgimento comunità locali
Valore al territorio53% 100% al 2030 -
Riduzione dell’ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
L’obiettivo 10 mira ad un incremento della crescita del reddito del 40% della popolazione più povera. Entro il 2030 tutti dovranno avere diritto all’empowerment e l’inclusione sociale, economica e politica dovrà essere promossa. Le pari opportunità dovranno essere garantite. Dovranno essere agevolate una migrazione e una mobilità ordinate e sicure. I Paesi in via di sviluppo dovranno godere di una rappresentanza migliore nelle istituzioni.
-
Città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
L’obiettivo 11 mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile. Dovrà essere garantito l’accesso a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per donne e bambini, anziani e persone con disabilità. Dovrà essere assicurato anche l’accesso a spazi abitativi e sistemi di trasporti sicuri ed economici.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi Attuale Target finale Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) 3 3 al 2023 Nuove offerte residenziali 100% green
Valore ai clienti- 100% al 2022 Nuovi installatori
Valore ai clienti1.974 +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) Clienti residenziali con soluzioni low carbon
Valore ai clienti31.422 raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) Vicinanza alla Pubblica Amministrazione
Valore ai clienti0 15 al 2030 Nuovi business sostenibili
Valore al territorio0 100 M€ Mobilità trasporto pesante e marittimo
Valore al territorionon significativo < 60% NOx e < 90% SOx Coinvolgimento comunità locali
Valore al territorio53% 100% al 2030 -
Modelli sostenibili di produzione e di consumo
L’obiettivo 12 promuove il programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile e adottare un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto. Lo spreco di derrate alimentari dovrà essere dimezzato. Le imprese dovranno dovranno avere una gestione aziendale sostenibile. Gli acquisti pubblici dovranno rifarsi ai criteri di sostenibilità.
Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile
Obiettivi Attuale Target finale Incontri dell’AD con Stakeholder Advisory Board (SAB) 3 3 al 2023 Nuove offerte residenziali 100% green
Valore ai clienti- 100% al 2022 Nuovi installatori
Valore ai clienti1.974 +30% al 2025 (rispetto al valore 2021) Clienti residenziali con soluzioni low carbon
Valore ai clienti31.422 raddoppio al 2025 (rispetto al valore del 2021) Vicinanza alla Pubblica Amministrazione
Valore ai clienti0 15 al 2030 Nuovi business sostenibili
Valore al territorio0 100 M€ Mobilità trasporto pesante e marittimo
Valore al territorionon significativo < 60% NOx e < 90% SOx Coinvolgimento comunità locali
Valore al territorio53% 100% al 2030 -
Azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
L’obiettivo 13 invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente ed a sostenersi reciprocamente. Mira a riconoscere la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici come principale forum intergovernativo. Ribadisce la promessa dei Paesi più sviluppati di raccogliere entro il 2020, 100 miliardi di dollari all’anno per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi ai mutamenti climatici.
Climate Action
Obiettivi Attuale Target finale Fattore di emissione
(obiettivo raggiunto)230 gCO2/kWh 230 al 2030 Capacità installata RES 1,967 GW 5 al 2030 % RES su produzione totale 27% % RES/
Produzione totale40% al 2030 Impianti biogas/biometano 2 in produzione
2 in autorizzazione10 al 2030 -
Uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
L’obiettivo 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.
Capitale naturale e paesaggio
Obiettivi Attuale Target finale Progetti di biodiversità 1 3 al 2023 Progetti valorizzazione paesaggio 0 3 al 2025 -
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
L’obiettivo 17 ribadisce l’assenso a destinare lo 0,7% del loro prodotto interno lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo. rafforzata la mobilitazione di risorse locali. Più collaborazione internazionale nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Promozione della stabilità macroeconomica e della coerenza politica.