Edison Pulse a caccia di startup nel Lazio

Alla Fondazione Exclusiva, nel cuore di Roma, la presentazione della terza edizione di Edison Pulse. In palio 195 mila euro, un periodo di incubazione e una campagna di comunicazione per le idee più innovative nelle categorie Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy

Milano, 25 febbraio 2016 – Il Roadshow di Edison Pulse arriva nel Lazio in cerca delle start up più innovative negli ambiti Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy. Oggi, alla Fondazione Exclusiva, la presentazione del concorso, uno dei più prestigiosi in Italia, rivolto a giovani e start up.

Edison Pulse, giunto alla terza edizione, mette in palio complessivamente 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo in tre ambiti. Le categorie sono: Internet of Things che raccoglie i progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; la Sharing Economy per le iniziative capaci di creare nuove piattaforme social (per esempio, Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l’obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile sul sito www.edisonpulse.it, dove è possibile scaricare il bando che si rivolge sia alle start up, di cui Bologna è ricca, che a team informali composti da almeno tre persone.

“Lanciamo una sfida ai giovani e ai sognatori di questa regione – dichiara Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison –. Vorremmo che le migliori idee, le intuizioni più innovative diventassero motore di sviluppo per il nostro territorio grazie a Edison Pulse. Nelle passate edizioni hanno partecipato molte valide startup che oggi, grazie al supporto e alle risorse di Edison, stanno avviando progetti su scala nazionale e internazionale. Vi sfidiamo a mettervi in gioco e a proporre nuove idee e modelli di imprenditorialità”.

La giornata di presentazione si è svolta nella sede romanda di Fondazione Exclusiva, in via Giovanni da Castel Bolognese. La fondazione, che ha come obiettivo quello di salvaguardare e promuovere la creatività, realizzando programmi internazionali e interdisciplinari per i giovani, ha accolto con piacere l’iniziativa di Edison per un confronto aperto sullo stato dell’innovazione in Italia tra Fausto Bianchi, presidente dei giovani di Unindustria, Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università Roma Tre, Layla Pavone, amministratore delegato, Industry Innovation di Digital Magics, Giampaolo Manzella, vice presidente Commissione Affari comunitari, e internazionali, Matteo dall’Amico, fondatore My Snow Maps, vincitore Edison Pulse 2015, Andrea Prandi, Executive vice president External Relations & Communication di Edison e Florian Ciornei, Head of Digital Communication di Edison.

L’incontro è stata anche l’occasione per la presentazione di alcune tra le migliori startup del Lazio, a cui è stata lasciata la parola per raccontare i loro progetti. A partecipare sono state: WallFarm, Snulplace, To.be, Jump On, Ariawerables, Together Prize, Oreegano, Greenovation, Laqy, Intendime.

Con Edison Pulse, la società energetica di Foro Buonaparte si impegna a premiare la creatività e l’imprenditorialità degli innovatori italiani, e a sostenere soprattutto quei progetti che rispecchiano la filosofia di Edison mettendo in primo piano la centralità dei clienti.

Il concorso, che è partito il 13 gennaio scorso con l’apertura delle iscrizioni, riserva un grande spazio al ruolo della rete. La community che gravita sul sito ha la possibilità di consultare i progetti e di votare quello preferito. Le tre idee che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison. Oltre al premio in denaro, i progetti vincitori verranno seguiti presso un incubatore per ottimizzare il business model, avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di co-working a Milano e di una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti. Dopo le tappe di Torino e Bologna e Roma, Edison continuerà il suo roadshow nelle città di Napoli e Palermo accendendo il dibattito sui temi dell’innovazione e dello sviluppo.


Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e nell’E&P. Con i suoi 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.000 persone..

Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso
Responsabile Media Relations
02 6222 8522
Lucia Caltagirone
02 6222 8283
3316383718
lucia.caltagirone@edison.it
Lorenzo Matucci
02 6222 7806
3371500332
lorenzo.matucci@edison.it

Scarica il documento