Edison incontra il ministro Greco dell'Energia Yannis Maniatis e conferma l'impegno in Grecia

La valorizzazione degli idrocarburi del paese ellenico, la realizzazione di nuove infrastrutture per l'importazione di gas e lo sviluppo delle attività elettriche al centro dell'incontro tra il Ministro dell'Ambiente, dell'Energia e del Cambiamento Climatico Yannis Maniatis e il top management di Edison. 

Milano, 5 Ottobre 2014 - Edison conferma l'impegno di primo investitore estero nel settore energetico ellenico ed è pronta a partecipare alle opportunità di sviluppo sia nell'energia elettrica che negli idrocarburi del Paese. In occasione dell'incontro con il Ministro greco dell'Ambiente, dell'Energia e del Cambiamento Climatico Yannis Maniatis, che si è tenuto nella sede milanese di Foro Bonaparte, Edison ha confermato l'importanza della Grecia nella propria strategia di crescita.

"Edison è onorata di aver ospitato il Ministro Maniatis e la Delegazione ministeriale greca, - ha commentato Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison - durante la conclusione dei suoi festeggiamenti per il 130mo anniversario dalla sua fondazione. è stata un importante occasione per confermare il nostro impegno di primo investitore estero nel settore energetico ellenico e per verificare l'avanzamento di molti, importanti dossier. Oltre alla consolidata presenza nel mercato elettrico, dalla quale Edison si attende ulteriori opportunità di sviluppo, Edison ha confermato al Ministro il proprio impegno nell'esplorazione di idrocarburi, annunciando che intende partecipare al bid round esplorativo appena lanciato, e nella realizzazione dei progetti infrastrutturali IGI e IGB, i gasdotti che sta sviluppando insieme al socio greco Depa. Queste infrastrutture offriranno all'Italia, alla Grecia e ai Balcani un'importante accesso alle nuove, grandi risorse del Mediterraneo dell'Est. Crediamo che rappresentino un'opportunità strategica per tutti i paesi coinvolti, oltre che un'occasione per rendere più rapida l'apertura del Corridoio Sud." 

"Sono lieto di aver visitato Edison in occasione di un anniversario così importante per questa storica azienda, - ha dichiarato il Ministro Maniatis -. Con l'occasione, ho potuto verificare lo stato di avanzamento di diverse importanti iniziative e confermare il sostegno del Governo greco ai progetti di investimento che Edison ha intrapreso, attraverso una partnership stretta e consolidata con importanti società elleniche. In particolare, ho sottolineato al management Edison l'estrema importanza che il Governo greco attribuisce alla progressiva apertura del mercato elettrico e allo sviluppo delle riserve di idrocarburi in Grecia e nel Mediterraneo dell'Est, a beneficio della Grecia, della regione balcanica e verso il mercato italiano. In questo quadro, ho ribadito a Edison il massimo impegno del Governo greco per una rapida realizzazione di IGB e IGI. Mentre procede lo sviluppo del gasdotto EastMed, IGB rappresenta una fondamentale opzione strategica per i Balcani e IGI -Poseidon garantirà l'esportazione in Italia delle nuove produzioni gas delle Grecia e del Mediterraneo, nel quadro di uno sviluppo aperto e pienamente competitivo delle nuove rotte del gas". 

Il Ministro Yiannis Maniatis, che è in questi giorni a Milano per partecipare al Consiglio Informale dei Ministri dell'Energia, ha visitato oggi la sede di Edison, per un incontro con il top management del Gruppo. Durante l'incontro, cui hanno partecipato tutte le unità di business attive in Grecia, sono state affrontate le principali questioni legate all'evoluzione del settore energetico greco, dalle iniziative di esplorazione nel settore di idrocarburi, allo sviluppo del mercato elettrico greco, alla realizzazione dei Corridoi infrastrutturali strategici dal Mediterraneo dell'Est verso i Balcani e l'Italia. 

Il management Edison ha sottolineato la grande rilevanza che la Grecia ha nelle attività del Gruppo e ha ricordato la presenza ormai consolidata nel settore elettrico dove opera sin dal 2008 con rilevanti investimenti e ricadute occupazionali attraverso Elpedison - joint venture con Hellenic Petroleum ed Ellaktor - e i recenti sviluppi negli idrocarburi con l'acquisizione della licenza esplorativa West Patraikos nel Golfo di Patrasso in partnership con Hellenic Petroleum e Petroceltic. Particolare attenzione è stata rivolta alla partnership tra Edison e l'operatore nazionale ellenico DEPA per la realizzazione di alcune infrastrutture di interesse strategico: i gasdotti IGB (Interconnessione Grecia Bulgaria) e IGI Poseidon (Interconnessione Grecia Italia), che hanno completato la fase di sviluppo, oltre allo studio per il gasdotto EastMed dal Mediterraneo orientale. 

*** 

Fondata nel 1884, Edison è la società energetica più antica di Europa. Oggi Edison è uno degli operatori di riferimento nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una presenza crescente all'estero, specialmente nel settore dell'E&P attraverso 58 concessioni e permessi esplorativi in Italia e 53 all'estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, UK e le Isole Falkland. Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 50,4 miliardi di metri cubi equivalenti, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto, di cui Edison ha acquisito la titolarità nel gennaio del 2009. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,7 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco di 47 centrali idroelettriche, 22 centrali termoelettriche, 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 impianto a biomasse per una potenza complessiva di 7.700 MW. Nel 2013 Edison ha prodotto 18,7 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,7%. 

Ufficio Stampa Edison 
Elena Distaso: Tel.338 2500609, elena.distaso@edison.it

Scarica il documento