Campania: l’uso intelligente dell’energia taglia la bolletta di casa fino al 20%

Osservatorio Edison sui consumi elettrici e le abitudini di consumo delle famiglie italiane

CAMPANIA: L’USO INTELLIGENTE DELL’ENERGIA TAGLIA LA BOLLETTA DI CASA FINO AL 20%

In Campania una famiglia di quattro persone spende in media 516 euro l’anno per la luce e 1.380 euro per il gas

Milano, 19 febbraio 2013  – In Campania, una famiglia composta da quattro persone spende in media 516 euro l’anno per la luce e 1.380 euro per il gas. Ma nonostante i risparmi offerti dal mercato libero dell’energia solo il 16% delle famiglie campane (corrispondenti a 380.000 famiglie) ha finora cambiato operatore elettrico.

Secondo l’Osservatorio Edison sui consumi elettrici e le abitudini di consumo delle famiglie italiane*, un uso efficiente degli elettrodomestici insieme alla misurazione puntuale dei consumi possono portare in un anno fino a una riduzione del  20% dei costi della bolletta elettrica.
Edison, la  prima società privata del mercato libero dell’energia elettrica e gas, ha avviato la sperimentazione di soluzioni per la misurazione puntuale dei propri consumi elettrici per tenere sotto controllo e quindi migliorare il proprio comportamento energetico con evidenti ricadute positive sulla bolletta della propria abitazione.
 “Un taglio deciso alla bolletta vuole essere il nostro contributo a favore dei consumatori, quotidianamente impegnati a confrontarsi con il carovita. Il miglior risparmio è il kilowattora o il metro cubo di gas non consumato, ed è per questo che sarà sempre più importante offrire ai nostri clienti l’opportunità di leggere in modo trasparente e puntuale i propri consumi in tempo reale.” ha dichiarato Alessandro Zunino, Amministratore Delegato di Edison Energia “Con le offerte Edison vogliamo portare i benefici della concorrenza nelle case di tutte le famiglie italiane con un’ampia gamma di soluzioni convenienti e trasparenti.”

Stili di consumi elettrici delle famiglie in Campania: a pesare sulla bolletta elettrica sono soprattutto gli elettrodomestici i cui consumi variano a seconda delle abitudini di consumo e della classe energetica di riferimento. Il consumo elettrico medio di una famiglia tipo è di
2.142 kilowattora in un anno ed è costituito (in un giorno feriale invernale) da una base rappresentata prevalentemente dal carico di frigorifero, congelatore e boiler elettrico. Il consumo presenta tre punte: una la mattina presto, una all’incirca all’ora di pranzo e una più prominente la sera.

Nella punta del mattino (dalle 7.30 alle 9.30 ) gli apparecchi che incidono maggiormente sono il boiler elettrico (19,1%), il frigorifero (20,9%), la lavatrice (17,8%), il forno elettrico (15,5%) e il televisore (14,3%). Gli elettrodomestici che contribuiscono di più alla punta di pranzo (dalle 13.00 alle 15.00) sono il frigorifero (20,5%), il forno elettrico (20,1%), il boiler elettrico (18,7%), e la lavatrice (12,0%). Nell’ora della punta serale (dalle 19.30 alle 22.30) il contributo maggiore arriva dalla lavatrice (20,6%), dai televisori (14,1%), dal boiler elettrico (12,1%), dal frigorifero (11,7%) e dalla lavastoviglie (9,1%).
Nei week-end le abitudini di consumo elettrici delle famiglie campane variano sensibilmente. Al sabato si registra un andamento abbastanza uniforme nella parte centrale della giornata (con una punta serale intorno alle ore 20.00) mentre nei giorni festivi si distinguono un picco nella mattinata intorno alle 12.00 e un picco serale intorno alle 20.00.
Quasi il 100% delle famiglie campane possiede un frigorifero, una lavatrice, un televisore e un ferro da stiro, il 49% la lavastoviglie, il 40% un condizionatore e il 20% un impianto d’allarme e un boiler elettrico. Meno del 10% ha in casa un dispositivo anti stand-by e un asciugatore.
Ma abbattere il consumo e di conseguenza i costi dell’energia è possibile, basti pensare che un frigorifero di classe energetica A++ arriva a consumare 350 kilowattora in meno all’anno rispetto a uno di classe C garantendo un risparmio di 70 euro sulla bolletta energetica. Analogamente una lavastoviglie di classe A che funziona per 5 lavaggi a settimana consuma 85 kilowattora in meno  rispetto a una lavastoviglie di classe energetica C contribuendo a ridurre la bolletta per la luce di 16 euro all’anno. Un energivoro impianto di condizionamento composto da 2 split di ultima generazione, che funzionano durante i mesi estivi per 6 ore giornaliere, contribuisce a diminuire i consumi di 180 kilowattora e al risparmio in bolletta di 35 euro all’anno. Mentre a un forno elettrico di classe energetica A, che funziona per 3 volte a settimana, corrisponde una diminuzione dei consumi di 38 kilowattora rispetto a un forno elettrico di classe C che corrispondono a 8 euro in meno all’anno sulla bolletta.

Dai dati dell’Osservatorio Edison sui consumi elettrici e le abitudini di consumo delle famiglie italiane, si evince che la quasi totalità delle famiglie campane si dichiara disponibile a modificare i propri comportamenti nell’uso dell’energia, sia per ridurre i propri consumi (92%) e quindi ridurre la spesa, che per migliorare la qualità dell’ambiente (94%). Le attività che le famiglie campane sono più propensi a cambiare sono l’uso di aspirapolvere, lavatrice e lavastoviglie verso una modalità di consumo più consapevole mentre non transigono sull’uso del PC e della TV.

Edison: il risparmio su luce e gas
Edison offre ai consumatori un’ampia possibilità di scelta, modulata su opzioni diverse, in modo tale da soddisfare tutte le necessità di consumo e dare una risposta concreta alle reali esigenze delle famiglie. Al momento della scelta il cliente viene aiutato a rendersi conto della propria spesa energetica e a individuare il tipo di offerta per lui più vantaggiosa tra quelle disponibili. Edison propone offerte a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi, offerte tutto incluso e offerte a sconto sulla tariffa. Tutti i dettagli sul sito: www.edisoncasa.it.
A conferma dell’impegno della Società a favore di un mercato energetico più trasparente e rispettoso dei consumatori, Edison ha sottoscritto un Protocollo di autoregolamentazione volontaria per contrastare il fenomeno delle attivazioni e dei contratti non richiesti di forniture di energia elettrica e di gas naturale. Il protocollo rappresenta una vera novità per il settore e impegna la Società a garantire ulteriori misure rispetto agli obblighi già previsti dalla normativa in tutte le fasi del processo di acquisizione di un nuovo cliente e di attivazione di una nuova fornitura.

***
Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it

*Elaborazione Edison su dati Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e Rapporto RSE (Ricerca di sistema)

Scarica il documento