Accordo Edison-CNA: nasce la bolletta con tariffe e soluzioni personalizzate

Edison e CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) hanno sottoscritto un accordo con l’obiettivo di individuare le migliori condizioni di fornitura di energia elettrica e gas metano a favore delle imprese associate alla Confederazione. In seguito a quest’accordo, partirà un progetto pilota in alcune sedi provinciali per trovare nuove forme di collaborazione tra gli associati CNA ed Edison in tema di consumi e di risparmio energetico.

L’accordo prevede che alcune strutture territoriali CNA avviino un progetto sperimentale per un periodo di un anno, con la finalità di raccogliere dati ed esperienze sui profili di consumo di energia delle imprese, consentendo a Edison di formulare offerte su misura in relazione sia ai prezzi di fornitura dell’energia, più convenienti rispetto a quelli praticati sul mercato vincolato, sia ai servizi per il recupero di efficienza energetica.

Nell’ambito di questa collaborazione, Edison si impegna inoltre a fornire alle imprese della CNA le competenze tecniche in tema di energia e a promuovere attività di formazione a favore delle categorie professionali interessate come, ad esempio, gli installatori e i manutentori. Inoltre, Edison opererà per individuare e verificare la fattibilità di progetti pilota per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e impianti di cogenerazione e generazione distribuita, creando le condizioni per nuova occupazione legata alla diffusione di servizi in ambito energetico, anche attraverso la promozione di partnership con soggetti pubblici e privati. Sulla base delle conclusioni a cui porterà la sperimentazione, Edison e CNA valuteranno la successiva graduale replicabilità delle offerte in altre aree.