La Governance della Sostenibilità

Dialogo e progettazione condivisa

Il costante coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale per un business sostenibile.

Per questo motivo abbiamo scelto di adottare un modello di governance della sostenibilità allargato a contesti strutturati interni ed esterni all'azienda: è attraverso il confronto costante dei diversi attori coinvolti che individuiamo e mettiamo in atto le nostre attività di sostenibilità.

Organi di governo dell’impresa

Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo sono responsabili delle politiche e delle decisioni di Edison in materia di sostenibilità.

Consiglio di Amministrazione


Esprime indicazioni, approva gli indirizzi di sostenibilità dell'azienda e la Dichiarazione Non Finanziaria. Valuta i risultati conseguiti e presidia il profilo di sostenibilità attraverso il Comitato Controllo e Rischi.

Scopri di più

Comitato Esecutivo


Approva le proposte sulle progettualità di sostenibilità e monitora i risultati conseguiti. Ne fa parte il Direttore Sustainability, Institutions & Regulation a cui è affidata la responsabilità sulle tematiche di sostenibilità.

Scopri di più

Ideazione, coordinamento e gestione delle attività

Il team di Sostenibilità e CSR adotta e mette in pratica le politiche di sostenibilità, ne rendiconta i risultati ed elabora progetti e proposte

Il team Sostenibilità e CSR


Propone gli indirizzi di sostenibilità dell'azienda, coordinandone la definizione e l'adozione. Monitora e rendiconta i risultati conseguiti e l'avanzamento rispetto agli obiettivi. Svolge attività di advocacy interna ed esterna occupandosi del coinvolgimento degli stakeholder di sostenibilità.

Condivisione e confronto con gli stakeholder

Edison partecipa a numerosi momenti di dialogo e progettazione condivisa con i rappresentanti di istituzioni, associazioni e comunità.

Il network sostenibilità


Composto da persone provenienti dalle diverse aree aziendali, mira a favorire l'integrazione della sostenibilità nel modello di business partecipando alla definizione degli indirizzi, al monitoraggio dei risultati e contribuendo a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile in azienda.

SDGs@Edison


Un team di interlocutori esterni qualificati e appartenenti a settori, ambiti e organizzazioni diversi riuniti con l'obiettivo di stimolare la riflessione sui temi chiave dello sviluppo sostenibile per Edison.