Dialogo con i consumatori

Trasparenza, correttezza e chiarezza nelle informazioni e nei comportamenti  l’attenzione alla formazione del personale di vendita sono elementi chiave che rafforzano il rapporto di fiducia tra Edison e i consumatori. La relazione proattiva con le associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) è da sempre per Edison un canale fondamentale per dare corpo a nuove iniziative per promuovere un mercato libero più efficiente e più sostenibile.

Attraverso l’istituzione di tavoli di confronto e la realizzazione di numerose iniziative congiunte Edison ascolta le esigenze dei consumatori, le loro osservazioni e recepisce suggerimenti per offrire un servizio sempre più attento ai bisogni dei consumatori.

A tal fine Edison ha istituito in collaborazione con tutte le associazioni di consumatori l’Organismo ADR di Conciliazione paritetica, uno strumento efficace volontario, rapido, gratuito e amichevole per la risoluzione delle controversie. Lo strumento agisce tempestivamente garantendo trasparenza ed imparzialità e migliorando la qualità dei servizi offerti ai clienti che sono al centro dell’attenzione di Edison. Inoltre, sempre in collaborazione con le associazioni di consumatori, Edison si è dotata di un “Protocollo di autoregolamentazione volontaria per contrastare il fenomeno delle attivazioni e dei contratti non richiesti di forniture di energia elettrica e di gas naturale” con l’obiettivo di accrescere le garanzie dei consumatori relativamente alle fasi del processo di acquisizione di un nuovo cliente e di attivazione di una nuova fornitura.