Glossario

Cerca i termini che più ti interessano in energia, sostenibilità, investor relations e governance.

Approvvigionamento (Energia)

Complesso di attività finalizzate al reperimento, mediante produzione o importazione, dei quantitativi di elettricità o gas naturale occorrenti ad un paese consumatore.

Asssemblea dei soci (IR & Governance)

L'assemblea è l'organo che con le sue deliberazioni esprime la volontà dei soci. Le deliberazioni prese in conformità della legge e dello statuto vincolano tutti i soci, inclusi quelli assenti o dissenzienti, salvo il diritto di recesso nei casi consentiti. L'assemblea è convocata entro i termini previsti dalla normativa pro tempore vigente.

Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) (Energia)

Autorità indipendente,  istituita con la legge 14 Novembre 1995 n.481, con funzioni di regolazione,  di controllo e promozione della concorrenza nei settori dell'energia elettrica e del gas.

Azione (IR & Governance)

L’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società che . da diritto a un complesso di diritti amministrativi e patrimoniali.

Azione di risparmio (IR & Governance)

Le azioni di risparmio non prevedono alcuna possibilità di votare in assemblea ma offrono per legge maggiori diritti patrimoniali, come, per es. dividendi minimi garantiti. Possono essere emesse soltanto da società quotate in borsa e sono generalmente al portatore.

Bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio è il documento contabile finalizzato a fornire ai soci e ai terzi una rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.

Il bilancio è composto da: stato patrimoniale (in cui viene rappresentata la situazione patrimoniale, attiva e passiva dell'azienda), conto economico (in cui vengono rappresentate le modalità di formazione del reddito) e nota integrativa (in cui viene data una spiegazione più approfondita ad alcune voci presenti nei precedenti documenti, ai criteri di valutazione e altre informazioni). Tali documenti sono poi accompagnati dalla relazione degli amministratori sulla gestione, dalla relazione del collegio sindacale ed eventualmente dalla relazione di certificazione di una società di revisione.

Viene pubblicato annualmente.

Bilancio consolidato (IR & Governance)

Il Bilancio consolidato è redatto da una Società capogruppo ed esprime la consistenza patrimoniale, economica e finanziaria di un insieme di società da essa controllate.

Bilancio di sostenibilità (Sostenibilità)

Strumento di rendicontazione sociale e ambientale che tiene conto degli impatti generati dall'azienda rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

Bilancio separato (IR & Governance)

E’ il documento redatto da una società controllante che ne esprime la sua consistenza patrimoniale, economica e finanziaria.

Borsa dell'energia elettrica (IPEX) (Energia)

Sistema organizzato per lo scambio all'ingrosso di quantità stabilite di energia elettica, basato su un meccanismo ad asta e sulla definizione di programmi di immissione e di prelievo dalla Rete di trasmissione nazionale. I programmi e le quantità di energia scambiate vengono regolati sulla base di un libero sistema di domanda e offerta, previa verifica della loro rispondenza ai vincoli della rete da parte della società Terna. L'IPEX si articola nel Mercato dell'energia e nel Mercato per il Servizio di Dispacciamento.

Borsa Italiana Spa (IR & Governance)

SpaSocietà per azioni di natura privatistica che organizza e gestisce mercati per la negoziazione di strumenti finanziari.