Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi

Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi

Il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi di Edison (SCIGR) è costituito da un insieme strutturato e organico di regole, procedure e strutture organizzative che, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, assicurano una gestione aziendale corretta e coerente con gli obiettivi prefissati dalla Società, contribuendo al Successo Sostenibile.  
Tale sistema è integrato nell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e, più in generale, di governo societario di Edison e si fonda sulle indicazioni contenute nel Codice di Corporate Governance, prendendo a riferimento i modelli e le best practice nazionali e internazionali.  
Il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi coinvolge soggetti differenti cui sono attribuiti specifici ruoli e responsabilità: il Consiglio di Amministrazione, l’Amministratore delegato e Amministratore incaricato del SCIGR, il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, l’Organismo di Vigilanza 231, il Collegio sindacale, la Società di revisione, la Direzione Internal Audit.

Sistema di Controllo Interno

Modello organizzativo ex decreto legislativo 231/2001

Il Modello 231 di Edison è l’insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo e procedure organizzative, attività formativa e informativa e sistema disciplinare, finalizzato ad assicurare la prevenzione della commissione dei reati presupposto, ai fini dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa della Società.

Codice Etico

Il Codice Etico, in linea con le migliori prassi internazionali, definisce i principi e i valori fondanti dell’etica del Gruppo Edison, nonché le regole di comportamento e le norme di attuazione in relazione a tali principi, ed è parte integrante del Modello 231.

Linee guida anticorruzione

Le linee guida anticorruzione adottate dal Gruppo Edison si inseriscono nella politica di totale rifiuto del Gruppo e contrasto ad ogni forma di condotta corruttiva, anche con riferimento all’operatività realizzata nel territorio di paesi stranieri.

Sistema di Whistleblowing – Segnalazioni

Il sistema di segnalazione delle violazioni di Edison disciplina le modalità di invio, ricezione, gestione e trattamento delle segnalazioni ricevute, nonché i soggetti coinvolti nelle attività di istruttoria, nel rispetto della tutela del segnalante e della persona segnalata.

Sistema di Gestione dei Rischi

Enterprise Risk Management (ERM)

Il modello aziendale integrato di gestione dei rischi di Edison si ispira ai principi internazionali dell’Enterprise Risk Management ed è caratterizzato da un approccio sistematico per la identificazione dei rischi prioritari dell’azienda, inclusi i rischi ESG, al fine di valutarne anticipatamente i potenziali effetti negativi e intraprendere le opportune azioni di mitigazione.

SCIGR in relazione al processo di informazione finanziaria

Edison, consapevole della rilevanza dell’informativa finanziaria, si è dotata di un sistema di controllo contabile interno volto a garantirne l’attendibilità, l’accuratezza, l’affidabilità e la tempestività, sia nei riguardi degli organi interni sia nei confronti del mercato.

SCIGR in relazione al processo di informazione non finanziaria

Edison si è dotata di una procedura di reporting per definire regole per attuare un processo di redazione della Dichiarazione non finanziaria che ne garantisca la completezza, la correttezza e la trasparenza, nonché la coerenza con le normative e gli standard GRI (Global Reporting Initiative).