Visione per il futuro

Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile: questa è l'essenza del nostro brand. Una nuova visione e una nuova missione, al passo con il cambiamento che sta vivendo il settore dell'energia, un nuovo posizionamento di business, che mette al centro la sostenibilità e il cliente.

Oggi più che mai i clienti vogliono soluzioni energetiche intelligenti in grado di ottimizzare i benefici legati all'energia sostenibile. Il nostro compito è mettere l'innovazione e la competenza a loro disposizione per supportare le loro attività ed esigenze quotidiane.

Una sfida che l'azienda energetica più antica d'Europa vuole cogliere in coerenza con la propria storia di primati industriali e commerciali.

Edison, infatti, vuole essere un operatore di riferimento del settore energetico italiano con un ruolo attivo nel processo di consolidamento del mercato retail e dell'efficienza energetica. Attualmente opera in Italia, Europa e nel Bacino del Mediterraneo, anche attraverso Fenice, acquisita nel corso del 2016.

La Società vende energia elettrica e gas naturale ai clienti finali come pure servizi energetici e ambientali, in particolare alle realtà industriali. Inoltre, è fortemente impegnata ad aumentare nei prossimi anni, tramite crescita organica e acquisizioni, la propria base clienti pari ad oltre 1 milione di utenze in Italia.

Grazie al parco centrali di 6,5 GW tra i più efficienti e sostenibili del Paese, che comprende impianti a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e biomassa, Edison, nel 2016, ha generato 20,4 TWh di elettricità, il 7,4% della produzione elettrica italiana.

Sul fronte idrocarburi, la Societa è presente in Italia, nel Mediterraneo e nel Nord Europa, con oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio e con riserve pari a 248,4 milioni di barili di petrolio equivalenti.

Nel 2016, ha importato 14,6 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 22,5% del totale delle importazioni di gas in Italia e contribuendo alla sicurezza del sistema energetico nazionale.

Il Gruppo è inoltre impegnato nella diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento di gas per la transizione e la sicurezza del sistema energetico nazionale. La società ha allo studio la realizzazione di nuove infrastrutture per l'importazione di gas per l'Italia e l'Europa e, attraverso proprie controllate, gestisce il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione del gas.

 

Dal 2012 Edison fa parte del gruppo EDF (Electricité de France), leader nel settore energetico e promotore della transizione energetica verso un futuro low carbon.