Profilo

Siamo la più antica società europea nel settore dell’energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. Oggi operiamo in oltre 10 paesi nel mondo impiegando,oltre 3.000 persone (al 31 dicembre 2015) nelle due aree di business principali: energia elettrica ed esplorazione e produzione di idrocarburi (gas e olio grezzo). Dal 2012 facciamo parte del gruppo EDF (Electricité de France) e le nostre azioni di risparmio sono quotate alla Borsa Italiana.

Le nostre aree di attività

Energia elettrica

Abbiamo un parco di produzione di energia elettrica altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Grazie a 18,5 Terrawatt/ora di elettricità prodotta nel 2015 copriamo il 6,8% del mercato elettrico italiano.

Idrocarburi

Siamo presenti in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio. Nel 2015 abbiamo importato 12,7 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 21% del totale importazioni gas in Italia.

Vendita di elettricità e gas

Sul mercato finale operiamo attraverso Edison Energia, la società dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti (famiglie e imprese).

Efficienza energetica

Proponiamo soluzioni su misura per un uso efficiente dell'energia e siamo attivi nel settore dei servizi ambientali.

Infrastrutture gas

Siamo inoltre impegnati nella realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento di gas verso l’Italia e l’Europa e attraverso società controllate gestiamo attività regolate (trasporto, stoccaggio e distribuzione gas).

Trading

Sui mercati operiamo con le attività di trading di energia elettrica.