Profilo

Siamo la più antica società europea nel settore dell’energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. Oggi operiamo in oltre 10 paesi nel mondo impiegando,oltre 3.000 persone (al 31 dicembre 2015) nelle due aree di business principali: energia elettrica ed esplorazione e produzione di idrocarburi (gas e olio grezzo).

Energia elettrica
Abbiamo un parco di produzione di energia elettrica altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Grazie a 18,5 Terrawatt/ora di elettricità prodotta nel 2015 copriamo il 6,8% del mercato elettrico italiano.

Idrocarburi
Siamo presenti in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio. Nel 2015 abbiamo importato 12,7 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 21% del totale importazioni gas in Italia.

Efficienza energetica
Da marzo 2016 Edison si espande nei servizi energetici per l’industria e i servizi ambientali su larga scala grazie all'ingresso nella società di EDF Fenice.

Clienti
Sul mercato finale operiamo attraverso Edison Energia, società del Gruppo Edison dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. In Italia abbiamo circa un milione e duecentomila clienti business e residenziali.

Infrastrutture gas
Siamo inoltre impegnati nella realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento di gas verso l’Italia e l’Europa e attraverso società controllate gestiamo attività regolate (trasporto, stoccaggio e distribuzione gas).

Trading
Sui mercati operiamo con le attività di trading di energia elettrica.

Parte del Gruppo EDF
Dal 2012 Edison è controllata dal gruppo EDF (Electricité de France), ed è quotata presso Borsa Italiana, con riferimento alle sole azioni di risparmio.