SCIGR in relazione al processo di informazione finanziaria

Edison, consapevole della rilevanza che l’informativa finanziaria riveste nella creazione di valore per gli azionisti, si è dotata di un sistema di controllo contabile interno basato sulla disciplina della legge 262/2005 volto a garantirne l’attendibilità, l’accuratezza, l’affidabilità e la tempestività, sia nei riguardi degli organi interni sia nei confronti del mercato.

 

Modello di controllo contabile ex lege 262/2005

A seguito dell’entrata in vigore della legge 262/2005 sulla tutela del risparmio, Edison adottato il Modello 262 adeguando le proprie procedure amministrative e contabili per la formazione delle comunicazioni di carattere finanziario, definendo regole di governance e di gestione, di verifica periodica e di attestazione dell’adeguatezza, nonché attribuito le responsabilità nell’ambito della propria organizzazione. Il Modello 262 viene sistematicamente aggiornato e adeguato alle variazioni di perimetro delle società, dei business e della struttura organizzativa.

Il Gruppo ha inoltre adottato e implementato un Tax Control Framework (TCF), strumento integrato nel più ampio Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, che consente di rilevare, gestire e monitorare il rischio fiscale in sinergia ed integrazione con il Modello 262.

In particolare, Edison dispone di una Tax Policy che esplicita i principi fondamentali e le linee guida della propria strategia fiscale e ne costituisce strumento di diffusione, con l’obiettivo di garantire il corretto e tempestivo adempimento agli obblighi fiscali e più in generale la compliance alle normative fiscali, e di garantire una gestione corretta ed efficiente della fiscalità del Gruppo.

Nel corso del 2023 Edison ha dato avvio al processo di richiesta di adesione al regime di Adempimento Collaborativo ai sensi del decreto legislativo n. 128/2015. Il regime consente da un lato di avere il riconoscimento dell’adeguata gestione del rischio fiscale nella Società e dall’altra di instaurare una collaborazione preventiva tra amministrazione finanziaria e contribuente con l’obiettivo di creare rapporti reciproci basati su trasparenza, cooperazione e responsabilità.

Tax Policy

 

Dirigente preposto

Edison, quale emittente quotato in un mercato regolamentato, è tenuta alla nomina di un dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (Dirigente Preposto) che detiene la responsabilità del sistema di controllo interno in materia di informativa finanziaria.

Il Dirigente Preposto definisce le procedure amministrative e contabili finalizzate a garantire adeguati controlli nella predisposizione della documentazione contabile periodica e di ogni altra comunicazione finanziaria e, unitamente all’Amministratore delegato, ne attesta l’effettiva applicazione mediante un’apposita relazione allegata al bilancio di esercizio, al bilancio semestrale e al bilancio consolidato.

Dal 26 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di affidare tale carica congiuntamente al Direttore Accounting & Tax (Roberto Buccelli, in carica dal 4 giugno 2012), e al Chief Financial Officer (Ronan Lory, in carica dall’1 marzo 2022).

Roberto Buccelli

Direttore Accounting & Tax

Ronan Lory

Chief Financial Officer