Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto di Sostenibilità, pubblicato con cadenza annuale, è uno strumento di comunicazione trasparente del processo di gestione dei temi di sostenibilità di Edison, espressione dei valori, delle strategie e delle performance raggiunte durante il periodo di rendicontazione. Il Rapporto di Sostenibilità è focalizzato sui principali temi socio-ambientali, mette in evidenza i risultati raggiunti in tali ambiti e fissa gli obiettivi per il futuro. Tali obiettivi sono il risultato del crescente coinvolgimento dei vertici aziendali nella definizione di traguardi futuri direttamente collegati alle quattro sfide identificate nella Politica per lo Sviluppo Sostenibile di Edison (l’ambiente, le persone, il mercato, la nostra comunità).

Il Rapporto di Sostenibilità di Edison è stato redatto in conformità alle linee guida di reporting definite dal GRI (Global Reporting Initiative). In particolare l’informativa inserita in questa edizione 2014 è stata allineata, per la prima volta, allo standard G4 e comprende gli indicatori previsti dal sector supplement “Electric Utilities” e dal sector supplement “Oil & Gas”. Ciò al fine di evidenziare in modo specifico la rendicontazione per la parte relativa al settore idrocarburi. Il Rapporto di Sostenibilità rappresenta anche la nostra Communication on progress per il Global Compact e, anche nel 2015, ha raggiunto il livello Advanced.

L’ampiezza e qualità della rendicontazione dei diversi argomenti trattati nel Rapporto riflette in particolare il principio di materialità. A tal proposito Edison ha aggiornato nel 2014 l’analisi e valutazione degli impatti delle proprie attività proprio al fine di focalizzare i temi più rilevanti e significativi per l'azienda e per tutti gli stakeholder di riferimento. Ciò rappresenta il primo passo del percorso di transizione al nuovo standard GRI G4 rispetto al quale il livello di aderenza è “In accordance – “Core”. Il processo e i risultati dell’analisi di materialità sono riportati all’interno del rapporto.

Per la versione interattiva, clicca qui

 

2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2006
2005
2004