Dettaglio posizione

ICT DEMAND & DELIVERY SPECIALIST – AREA POST VENDITA & SERVICE DELIVERY

Informations Communications Technology

  • Data pubblicazione: 28.03.2024
  • Data fine candidatura: -
  • Sede: MILANO
  • Contratto: Regular (Tempo Indeterminato)
  • Codice posizione: JOB_POSTING-3-2903
  • Esperienza: 2 - 5 anni
  • Titolo di studio: Laurea / Master / Phd
  • Settore di studi: Scientifico
  • Profilo caratteriale: Data analyst / IT / Genio dei numeri
  • Candidature: 27

Nell'ambito della Direzione Information & Communication Technology, ricerchiamo un Demand & Delivery Specialist da inserire nella funzione di Demand & Delivery Post vendita, Service Delivery e sedi territoriali a supporto della direzione Gas & Power Market.
La figura professionale ricercata verrà inserita in un team di progetto per attività di raccolta requisiti, analisi funzionale e tecnica, progettazione, implementazione delle soluzioni package & custom a supporto della BU commerciale.
La risorsa si occuperà di:
• Gestione di progetti e di interventi evolutivi in ambito commerciale garantendo la governance trasversale delle attività sulle applicazioni interessate nell’end-to-end dei processi di sistema
• Gestione delle principali applicazioni della funzione di Post Vendita per le attività di sviluppo evolutivo e di adeguamento normativo che include: sistema CRM (SAP), sistema di Field Service, sistema di commissioning per le provvigioni degli agenti, sistemi di document composition e archiviazione documentale, barra telefonica IVR/CTI e sistemi di dispatching per la rete presente sul territorio
Nel dettaglio le aree di intervento sono:
• Raccolta requisiti per la realizzazione di funzionalità ed evoluzione dei processi sui sistemi della mappa applicativa commerciale retail
• Trasformazione dei requisiti di business raccolti in requisiti tecnici per la gestione delle evoluzioni dei sistemi in ambito
• Interfaccia tecnico/funzionale verso i fornitori nello sviluppo di nuovi progetti/interventi evolutivi, per quanto riguarda gli aspetti applicativi dei sistemi
• Valutazione tecnico/economica delle soluzioni prospettate dai fornitori
• Sviluppo di progetti multisistema e ottimizzazione dei sistemi della Funzione, con l’obiettivo di integrare efficacemente tutti i sistemi presenti nella mappa applicativa commerciale
• Interfaccia con i vari dipartimenti aziendali coinvolti (Demand, Infrastruttura, Architettura, Business Units)
• Conduzione di meeting progettuali di stato avanzamento lavori e raccolta dei requisiti
• Sviluppo di competenze nella presentazione ed esposizione di progetti realizzati insieme al team
• Gestione e monitoraggio dei fornitori nelle fasi di progettazione e sviluppo applicativo
• Gestione delle attività di collaudo e passaggio in produzione di interventi evolutivi/nuovi progetti affiancando gli utenti nell' esecuzione dei test funzionali (coordinamento fornitori, definizione finestre di disservizio etc.)
• Gestione esercizio dell’applicativo in termini di governance delle attività dei fornitori
• Verifica avanzamento delle attività di correttiva e valutazione bontà degli interventi strutturali proposti
La figura professionale ricercata dovrà interfacciarsi sia con le diverse funzioni della stessa area ICT che con i clienti interni. Dovrà inoltre gestire la delivery delle soluzioni tecnologiche e coordinare i fornitori esterni in tutte le fasi di analisi funzionale/tecnica, stima e pianificazione degli interventi, test integrati, collaudi, deploy e post-deploy.

Competenze e conoscenze informatiche
Una pregressa esperienza lavorativa (5-6 minimo) in aziende medio grandi del settore o in società di System Integration costituiranno titolo preferenziale.
Titolo di studio richiesto:
Laurea in discipline tecnico/scientifiche, con preferenza ingegneria o scienze informatiche.
Alla figura si richiedono inoltre (soft skill):
• capacità relazionali e di comunicazione
• capacità di analisi e problem solving
• predisposizione al lavoro in team
• orientamento al risultato e al cliente
• gestione dello stress
• gestione del cambiamento e complessità
• atteggiamento positivo, autonomia, spirito di iniziativa e flessibilità
• buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, e degli strumenti di Office Automation

Sede di lavoro: Milano, Foro Buonaparte

Attraverso la Direzione ICT siamo un partner strategico in grado di anticipare i bisogni del business attraverso soluzioni innovative, sicure, scalabili e al minor costo possibile, con l’obiettivo di aumentare la competitività di Edison nei mercati di riferimento. Favoriamo la trasformazione digitale dei processi e lo sviluppo di un know how proprietario, garantendo la continuità operativa dei sistemi informativi, la protezione dei dati e la sicurezza informatica.

Percorso di selezione

Le tappe del percorso di selezione per chi ha già un'esperienza professionale.