Sicurezza: conclusa con successo l'esercitazione al campo offshore rospo

Termoli, 8 aprile 2011. Ultimata con successo l'esercitazione di emergenza al campo offshore Rospo sulla nave di stoccaggio temporaneo Alba Marina di Edison al largo di Termoli, a 12 miglia dalla costa.

Le operazioni, che hanno avuto inizio alle ore 10 e 30 e si sono concluse alle ore 12 30, hanno simulato il recupero di idrocarburi in mare. L'esercitazione e' stata realizzata in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Termoli e alla presenza dell'Unmig (Ufficio Nazionale Minerario Idrocarburi Geotermia)

Nell’esercitazione sono state impiegate complessivamente 17 persone (11 di equipaggio e 6 della società Servimar che interviene in caso di emergenza), un rimorchiatore e un supply vessel per stendere 800metri di panne d'altura di contenimento in mare, un recuperatore meccanico di idrocarburi e un gommone cisterna. Le operazioni sono state seguite anche da un elicottero che ha effettuato la ricognizione dall'alto.

Alba Marina è una FSO FSO (Floating Storage Offloading), ovvero una nave di stoccaggio temporaneo di supporto alle piattaforme Rospo Mare A, Rospo Mare B e Rospo Mare C.