Edison accordo in Norvegia per lo sviluppo di Dvalin (Zidane)

Milano, 21 dicembre 2016 - Edison conferma l’interesse nella concessione di Dvalin (Zidane), che si trova nel Mar di Norvegia, e contribuirà all’investimento necessario al suo sviluppo futuro, pur riducendo la propria partecipazione dal 20% al 10% in favore di Dea Norge AS e Petoro AS che ne hanno acquisito il 5% ciascuno. Tali accordi avranno efficacia dal 1 gennaio 2017 e sono soggetti all’approvazione governativa.

L’avvio dello sviluppo di Dvalin dimostra la capacità tecnica di Edison in un tutte le fasi dell’attività di esplorazione e produzione di idrocarburi e la volontà di creare valore attraverso un portafoglio equilibrato di attività che comprende la Norvegia, un paese caratterizzato da un favorevole regime fiscale, stabilità economica e politica e la presenza di tutti i maggiori operatori, oltre che di fornitori di servizi con competenze molto elevate.

L’operazione si inserisce nella strategia di Edison finalizzata a una rigorosa definizione delle priorità degli investimenti nel settore E&P. Il piano di sviluppo del progetto Dvalin sarà implementato da una joint venture, molto forte finanziariamente, costituita (oltre che da Edison Norge AS), da Dea Norge AS, in qualità di operatore, e dalla società di stato Petoro AS, ed è stato presentato il 3 ottobre 2016 al Ministero del Petrolio e dell'Energia per l'approvazione ai sensi della legge norvegese.

 “L’obiettivo di Edison è mantenere un portafoglio di attività diversificato e contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti attraverso gli impianti di produzione, così come lo sviluppo di nuove rotte per l'importazione di gas – dichiara Marc Benayoun, EDF Group Executive Vice President with responsibility for gas and Italy and CEO of Edison –. La Norvegia rientra in questa strategia perché garantisce gas sicuro, flessibile e competitivo verso l’Europa e a disposizione dei nostri clienti e le nostre centrali elettriche.”

Il campo di Dvalin entrerà in produzione nel 2020 e produrrà 9 milioni di metri cubi di gas al giorno. Il gas sarà trasportato a terra attraverso il gasdotto Polarled di cui Edison detiene una quota pari al 2,3%.

Background
Dvalin (Zidane) è il primo progetto sviluppato da Edison in Norvegia a completamento di un processo di crescita intrapreso nel Paese a partire dal 2007 e proseguito poi con la costituzione di Edison Norge. Edison è presente in Norvegia con una sede operativa a Stavanger e detiene nel Paese partecipazioni in 21 licenze di esplorazione di idrocarburi (di cui 5 in qualità di operatore). Le licenze di esplorazione si trovano nel Mare del Nord, Mar di Norvegia e nel Mare di Barents. Edison ha partecipato all’esplorazione di otto pozzi che hanno portato a tre scoperte:  Dvalin Est, Dvalin Ovest e Skarfjell.

Edison partecipa inoltre alla costruzione del gasdotto Polarled che collega il campo Åsta Hansteen al terminale di Nyhamna. Il gasdotto consentirà di trasportare il gas norvegese, compresa la produzione dal campo Dvalin verso i mercati europei.

Ufficio stampa Edison:
Elena Distaso T 338 2500609; elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone T 331 6283718; lucia.caltagirone@edison.it - Lorenzo Matucci T 337 1500332; lorenzo.matucci@edison.it

 

Scarica il documento