Digitalizzazione degli asset

Il ruolo dell’IA nel settore energetico

L’Intelligenza Artificiale sta vedendo in questi ultimi anni un forte sviluppo sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista delle sue applicazioni che impattano praticamente qualsiasi settore di business. Il settore energetico non è escluso da questa tendenza e anzi sono sempre di più le tematiche affrontate mediante l’utilizzo di algoritmi di machine learning che possono impattare positivamente il percorso di transizione energetica che Edison ha intrapreso: dall’efficienza energetica alle smart grid, dalla demand response alla gestione del rischio, dalla previsione delle rinnovabili alla manutenzione predittiva.

In questo contesto Edison ha deciso di investire in maniera strategica sull’utilizzo dell’IA, valutandola uno strumento che sempre più diventerà un fattore competitivo per le aziende del settore. Con questa vision è stato infatti costituito, nella Direzione Digital, il Datalab, ovvero un centro di competenza interno specializzato in Data Science e IA che, sia in autonomia che in collaborazione con startup innovative, centri di ricerca e aziende tech, sviluppa soluzioni “data-driven” a supporto di tutte le aree aziendali e in particolar modo per la digitalizzazione degli asset.

Edison, come tutti i principali player del settore energetico, si sta confrontando con un panorama in rapida evoluzione che richiede una altrettanto rapida capacità di sviluppo e una gestione flessibile dei propri asset di produzione. Per far fronte a questo scenario la società sta investendo molto sulla realizzazione di strumenti di analisi dati avanzata e sullo sviluppo di modelli di IA a supporto delle operations e delle attività di manutenzione.

L’approccio innovativo di Edison

Molteplici attività sono testimonianza dell’approccio innovativo di Edison alla gestione dei propri impianti di produzione alla base del quale c’è la disponibilità di dati storici di funzionamento. Prima fra queste è l’attività di previsione della produzione dei nostri impianti eolici e fotovoltaici che consente da una parte una migliore gestione sul mercato dell’energia prodotta e dall’altra una razionalizzazione degli interventi in campo, anche dal punto di vista della sicurezza dei nostri operatori.

Modelli matematici e di machine learning sono stati inoltre sviluppati con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento degli asset di grandi poli industriali, come ad esempio compressori e cogeneratori, in maniera da massimizzarne l’efficienza energetica senza penalizzare la qualità dei servizi erogati.

Sono poi in crescente sviluppo diverse progettualità relative alla manutenzione predittiva degli impianti, sia termoelettrici che a fonte rinnovabile. L’obiettivo di questi progetti è affiancare l’IA e il machine learning a tecniche più tradizionali (es: analisi oli, ispezioni visive) con lo scopo di intercettare con anticipo eventuali anomalie di funzionamento e riducendo così l’impatto degli interventi manutentivi in termini di entità e di fermi-impianto.

La scelta di internalizzare competenze legate all’Intelligenza Artificiale ha permesso di sviluppare in pochi anni decine di progetti in tale ambito e garantisce a Edison la capacità di sfruttare i trend emergenti in questo settore in rapida evoluzione. 

L’obiettivo è convertire queste nuove tecnologie digitali in un valore aggiunto per l’azienda e i propri clienti, facendo leva sull’immenso patrimonio di dati che Edison può vantare.

Su quali temi facciamo innovazione

Il tema dell’innovazione è in continuo cambiamento e in Edison lavoriamo costantemente con un attento sguardo alle evoluzioni del settore e sempre in prima linea per salvaguardare il futuro.