CAPITALE NATURALE E PAESAGGIO
Il rispetto della biodiversità

A tutela degli habitat naturali ascoltando le esigenze dei territori

Coniughiamo competitività e sostenibilità e agiamo a tutela della biodiversità. Per una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, adottiamo le migliori tecnologie disponibili, ci impegniamo in ricerca e sviluppo e rendiamo più efficienti i nostri processi. Siamo poi impegnati a controllare, monitorare e mitigare gli impatti sull’ambiente delle nostre attività produttive e promuoviamo iniziative di sensibilizzazione tra le comunità e nei territori. Per questo ci siamo impegnati ad attivare entro il 2023 tre progetti per la tutela degli habitat e la valorizzazione della biodiversità, co-progettati con gli stakeholder locali.

 

Lo studio del territorio

Negli anni scorsi abbiamo condotto un’analisi della vulnerabilità ecologica e del rischio biodiversità nei pressi dei nostri siti di generazione elettrica, esaminando un raggio di 10 km per ognuno degli oltre 200 nostri impianti: per ciascun sito produttivo è stato creato un profilo di biodiversità che tiene conto delle specie animali e vegetali presenti, degli habitat e biomi riconosciuti a livello scientifico, e delle aree naturali sottoposte a tutela.

55.000 km

L’area presa in esame dall’analisi, pari al 18% del territorio italiano

130.000

Le specie animali e vegetali individuate all’interno dello studio

6%

La parte delle specie rilevate di particolare interesse conservazionistico

 

La biodiversità della Valtellina

Nel 2021 è stato condotto lo Studio Biodiversity and Ecosystem Services Assessment su un’area geografica della Valtellina prossima agli impianti idroelettrici di Ganda, Belviso e Publino e all’area del Parco delle Orobie Valtellinesi. L’attività svolta con la collaborazione attiva del Parco, ha portato alla stesura di una relazione descrittiva e di quattro mappe tematiche di dettaglio: la carta sull’uso del suolo, la carta della vegetazione, la carta della natura (zone terrestri o acquatiche interamente naturali o seminaturali) e la carta di sintesi dei servizi ecosistemici prioritari (tutti quei beni e servizi prodotti dagli ecosistemi naturali e seminaturali, come ad esempio la fornitura di risorse, la stabilizzazione del clima, il riciclo dei rifiuti, la protezione dall’erosione e dai dissesti geologici, l’impollinazione, gli usi ricreativi del territorio e l’estetica del paesaggio).

 

Tracciolino, energia e suggestione

Dal 2016 abbiamo ridato vita al Tracciolino, percorso turistico della Valchiavenna tra Verceia e Novate Mezzola ricco di biodiversità. Per valorizzarlo, grazie a una squadra di biologi ed esperti ambientali e la supervisione del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, abbiamo coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Novate Mezzola.

Capitale naturale e paesaggio

Siamo impegnati perché la nostra crescita economica sia sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Riconosciamo infatti il valore degli ecosistemi, siamo attenti ad un uso corretto delle risorse e agiamo a tutela della biodiversità e del paesaggio

Scopri di più