Procedura per l'intervento, per l'esercizio del voto per delega e per il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato 2022

Legittimazione all'intervento in assemblea

Sono legittimati ad intervenire in Assemblea e ad esercitare il diritto di voto, esclusivamente per il tramite del conferimento di apposita delega o delega/subdelega al rappresentante designato, come infra precisato, coloro che, sulla base delle evidenze dell’intermediario, risultino titolari del diritto di voto al termine della giornata contabile del secondo giorno non festivo precedente la data fissata per l’assemblea in prima convocazione, e quindi al termine della giornata di martedì 29 marzo 2022 (Record Date).

Non avranno il diritto di intervenire e di votare in assemblea coloro che risulteranno titolari del diritto di voto solo successivamente alla Record Date, mentre l'eventuale cessione delle azioni successivamente alla Record Date non ha effetto ai fini della legittimazione.

La legittimazione è attestata da una comunicazione effettuata dall'intermediario, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto, in conformità alle proprie scritture contabili comprovante la registrazione in accredito delle azioni al termine della data sopra indicata. La comunicazione deve pervenire in conformità alla normativa applicabile, entro l’inizio dei lavori assembleari.

 

Intervento di voto per delega tramite il Rappresentante Designato da Edison S.p.A.

Come consentito dall’art. 3, comma 1, del decreto legge 30 dicembre 2021 n. 228, convertito in legge, che ha ulteriormente prorogato la disposizione di cui all’art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella legge 24 aprile 2020 n. 27, perdurando il regime di emergenza sanitaria legata al COVID-19, l'Assemblea si svolgerà unicamente mediante mezzi di Telecomunicazione e l’intervento in Assemblea e l'esercizio del diritto di voto potranno svolgersi esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undieces del decreto legislativo 58/1998 e successive modificazioni (“TUF”), individuato in Computershare S.p.A. (di seguito il ”Rappresentante Designato” o “Computershare”)

La delega al Rappresentante Designato può essere conferita:

  • ai sensi dell’art. 135 undecies del TUF direttamente dal soggetto cui spetta il diritto di voto (la “Delega 135-undecies), mediante la compilazione e sottoscrizione dello specifico modulo, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato, in accordo con la Società, denominato” Modulo di Delega 135-undecies”;
  • ovvero, in deroga all’art. 135 undecies comma 4 del TUF dal soggetto cui spetta il diritto di voto o dal soggetto da questi delegato ai sensi dell’art. 135-novies del TUF (la Delega/Subdelega 135-novies), mediante compilazione e sottoscrizione dello specifico modulo, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato, in accordo con la Società, denominato “Modulo di Delega/Subdelega 135-novies

(nel seguito la Delega 135-undecies e la Delega/Subdelega 135-novies, congiuntamente, la “Delega al Rappresentante Designato” e il Modulo di Delega 135-undecies e il Modulo di Delega/Subdelega 135-novies, congiuntamente, il “Modulo di Delega al Rappresentante Designato").

Il conferimento della Delega al Rappresentante Designato non comporta spese, fatta eccezione per quelle di trasmissione o spedizione.

I Moduli di Delega al Rappresentante Designato sono reperibili:

sito

Nella presente sezione del sito Internet, in versione stampabile

sede

In caso di indisponibilità sul sito per motivi tecnici, gli stessi potranno essere richiesti a Computershare S.p.A. o alla Società ai seguenti recapiti:

  • Computershare S.p.a.: numero telefonico +39 02 46776829/11 (attivo nei giorni d’ufficio dalle 10,00 alle 17,00), nonché all’indirizzo e-mail ufficiomi@computershare.it.
  • Società: numero telefonico +39 02 62227465 ovvero +39 02 62227985 (attivo nei giorni d’ufficio dalle 10,00 alle 17,00), nonché all’indirizzo e-mail assemblea.azionisti@pec.edison.it

La Delega al Rappresentante Designato può essere conferita anche mediante documento informatico sottoscritto in forma elettronica.

Il Modulo di Delega al Rappresentante Designato deve essere inviato al Rappresentante Designato, accompagnato dalle Istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno, a esso riservate, con una delle seguenti alternative modalità:

mail

Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): informaticamente (formato PDF) all’indirizzo ufficiomilano@pecserviziotitoli.it se il delegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC;

mail

Titolari di Firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA): informaticamente con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo: ufficiomilano@pecserviziotitoli.it se il delegante (ovvero il rappresentante della persona giuridica) è dotato di FEA;

mail

Titolari di posta elettronica ordinaria: informaticamente (formato PDF) all’indirizzo PEC ufficiomilano@pecserviziotitoli.it In tale caso l’originale del Modulo di Delega al Rappresentante Designato, delle istruzioni e copia della correlata documentazione sotto indicata dovrà essere trasmessa presso la sede di Computershare S.p.A. via  Lorenzo Mascheroni, 19, 20145 Milano, non appena possibile.   

Unitamente al Modulo di Delega al Rappresentante Designato, il delegante o il subdelegante dovrà inviare una copia di un documento di identità valido e, se persona giuridica, anche l'evidenza dei poteri di rappresentanza (copia visura camerale, procura o altro atto idoneo).

La trasmissione del Modulo di Delega al Rappresentante Designato con modalità e in termini diversi da quelli sopra indicati, o l’invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante/subdelegante il corretto conferimento della Delega al Rappresentante Designato.

La Delega 135-undecies, con le relative istruzioni di voto e correlata documentazione, dovranno pervenire al Rappresentante Designato entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la riunione assembleare (e quindi entro martedì 29 marzo 2022). La Delega 135-undecies e le istruzioni di voto sono revocabili mediante dichiarazione scritta, rilasciata con le medesime modalità, entro il medesimo termine di cui sopra (entro martedì 29 marzo 2022).

La Delega/Subdelega 135-novies con le relative istruzioni di voto e correlata documentazione, dovranno pervenire entro mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 12.00, fermo restando che Computershare potrà accettare le deleghe/subdeleghe 135-novies e/o istruzioni anche dopo il suddetto termine e sino all'apertura dei lavori assembleari. La Delega/Subdelega 135-novies e le relative istruzioni di voto sono revocabili mediante dichiarazione scritta, rilasciata con le medesime modalità, entro l’inizio dei lavori assembleari.

La Delega al Rappresentante Designato non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.

Si precisa che, nel caso si verifichino circostanze ignote, ovvero in caso di modifica o integrazione delle proposte presentate in Assemblea, Computershare, in qualità di Rappresentante Designato, non potrà essere autorizzato ad esprimere un voto difforme da quello indicato nelle istruzioni ricevute.

Si precisa altresì che non è prevista l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza.

I soggetti legittimati all’intervento (Presidente, amministratori, sindaci, segretario della riunione, Rappresentante Designato e Rappresentante comune degli azionisti di risparmio) potranno partecipare unicamente mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione secondo le modalità ad essi individualmente comunicate dalla Società, senza che il Presidente e il segretario della riunione si trovino nello stesso luogo.

Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti e informazioni al Numero Help Desk +39 02 46776829/11 attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, nonché all’indirizzo e-mail ufficiomi@computershare.it.

  • Moduli di Delega al Rappresentante Designato

    Modulo di Delega 135-undecies al Rappresentante Designato per Assemblea Ordinaria 2022 download
    Modulo di Delega/Subdelega 135-novies al Rappresentante Designato per Assemblea Ordinaria 2022 download

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 2022

Milano, 31 marzo 2022