A MILANO, DAL 30 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE 2019
Con la Prima Diffusa l'energia dell'Opera è ovunque

La Tosca è in città

Per il nono anno diamo la nostra energia alla Prima Diffusa, la rassegna culturale organizzata con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e che porta l’Opera al grande pubblico della città. Proiezioni, concerti e performance artistiche: più di 40 location per oltre 50 eventi gratuiti ispirati quest'anno alla Tosca di Giacomo Puccini.

L'opening al Castello Sforzesco

Tosca. Vissi d'arte, d'amore e gelosia.

Sabato 30 novembre, dalle 15:00

In uno dei luoghi più iconici della città di Milano, Tosca prende vita al Castello Sforzesco con una guida all'ascolto teatralizzata condotta dal Maestro Fabio Sartorelli. La performance sarà animata da alcuni attori in costume che interpreteranno i principali personaggi dell’opera: Tosca, Cavaradossi e Scarpia.

L'evento d'apertura, a cura di Accademia Teatro alla Scala, vedrà la partecipazione dei visitatori che potranno interagire con gli allievi dell'Accademia in laboratori di trucco teatrale e scenografia dedicati a grandi e bambini.

Nelle sale del Castello Sforzesco sarà possibile inoltre assistere agli interventi musicali del Coro di Voci Bianche e del Quartetto d’Archi dell’Accademia che metteranno in scena un percorso narrativo attraverso le scene più significative di Tosca.

PATTI SMITH, IL CONCERTO EVENTO

Padiglione Visconti, Via Tortona 58

Domenica 1 dicembre, dalle 18:00

Presso le ex Officine Ansaldo, Patti Smith si esibirà per Prima Diffusa 2019 in una performance artistica intervallata da alcuni dei suoi brani più famosi. L'artista, che ha analizzato il mondo attraverso diverse forme d’arte come musica, fotografia, poesia, pittura e scultura, sarà accompagnata sul palco dal bassista Tony Shanahan e dalla figlia Jesse Smith alla chitarra.

Uno spettacolo anche per il Pianeta. L'esibizione di Patti Smith, da sempre impegnata per la sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico e per una crescita sostenibile, sarà a emissioni zero: il fabbisogno energetico sarà interamente compensato da fonti rinnovabili.

Registrati gratuitamente

Il recital lirico con Elio

Teatro Puntozero Beccaria
Via Calchi Taeggi 20 | Giovedì 5 dicembre, dalle 19:00

I solisti dell'Accademia Teatro alla Scala saranno i protagonisti di un Recital Lirico dedicato alla Prima Scaligera 2019. ELIO (di Elio e le Storie Tese) introdurrà l'appuntamento e dialogherà con i cantanti guidando il pubblico alla scoperta di un Puccini coinvolgente.

Il giovane Puccini

Conservatorio di Milano
Via Conservatorio 12 | dal 1 al 20 dicembre

La mostra racconta il clima che il compositore respirò in età giovanile all'interno della sua scuola e nella Milano in cui scelse di trasferirsi. Fra gli oggetti in esposizione, i visitatori troveranno i registri degli esami e il diploma di Puccini, alcune lettere autografe che citano la Tosca e documenti dell’Archivio Ricordi

La Tosca e il fumetto

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12 | dal 7 dicembre al 5 gennaio

Tre Matite Per Tosca. Al Museo del fumetto di Milano, appassionati e non, potranno ammirare tre tavole originali realizzate appositamente per la Prima della Scala da tre grandi protagonisti del fumetto italiano: Milo Manara, Simone Bianchi e Fabio Celoni.

Le proiezioni della Prima

Sabato 7 dicembre 2019, a partire dalle ore 18.00, la Prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa in 36 location sparse su tutto il territorio milanese. A queste si aggiungono fuori città il Terminal 1 dell'Aeroporto di Malpensa e il Mumac - Museo della macchina per caffè. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Gli appuntamenti accompagnati da questa icona nota saranno anticipati alle ore 16:00 da una Guida all'ascolto curata dall'Accedemia Teatro alla Scala. Scopri nella cartina il luogo a te più vicino e goditi gratuitamente la magia dell'opera.

Dal 2 al 6 dicembre i brani dell'opera di Giacomo Puccini saranno diffusi nei mezzanini ATM delle stazioni metro di Duomo, Garibaldi e Cadorna.

Più di 40 location per oltre 50 eventi gratuiti

Prima Diffusa 2019 non è solo questo. Tanti altri appuntamenti ti aspettano dal 30 novembre al 12 dicembre 2019.

EDISON E IL TEATRO ALLA SCALA

Un connubio di oltre 130 anni, iniziato nel 1883 quando con 2450 lampadine Edison illuminò per la prima volta una rappresentazione scaligera grazie all'energia elettrica.

Il nostro rapporto con il Teatro alla Scala si arricchisce quest'anno con la nona edizione di Prima Diffusa e l'efficientamento energetico dei laboratori delle ex Officine Ansaldo.

Scopri di più