Il risultato netto da Continuing Operations, ossia escludendo le attività in dismissione dell’E&P, registra una significativa crescita a 134 milioni di euro (+45,7% da 92 milioni di euro nello stesso periodo del 2018). A seguito dell’accordo per la dismissione dell’E&P il risultato netto è di -386 milioni di euro.
Il debito finanziario netto è di 779 milioni di euro da 416 milioni di euro al 31 dicembre 2018, per effetto delle acquisizioni nelle rinnovabili e dell’applicazione del principio contabile IFRS 16.
Milano, 30 ottobre 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Edison, riunitosi ieri, ha esaminato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2019, che si è chiuso con una
forte crescita del Margine Operativo Lordo (+35,3% a 456 milioni di euro rispetto ai 337 milioni di euro del 2018), grazie al contributo dei settori della generazione elettrica, in particolare rinnovabile, e del gas.
Alla luce dell’accordo per la dismissione delle attività E&P i risultati relativi al business Exploration & Production sono stati considerati come
Discontinued Operations (attività in dismissione) e pertanto non hanno contribuito ai ricavi di vendita e al margine operativo lordo
1.
La buona performance operativa ha portato a un
risultato netto da Continuing Operations positivo per 134 milioni di euro (
+45,7% rispetto ai 92 milioni di euro dello stesso periodo del 2018). Il risultato netto del Gruppo è di -386 milioni di euro a seguito delle svalutazioni legate all’accordo per la cessione dell’E&P.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2019 si attesta a 779 milioni di euro da 416 milioni di euro al 31 dicembre 2018, per effetto dell’applicazione da gennaio 2019 del nuovo principio contabile IFRS 16
2 e, soprattutto, dell’acquisizione che ha portato nel perimetro della società 293 MW di capacità rinnovabile. Con questo investimento Edison diventa il secondo operatore nel settore eolico in Italia e pone le basi per lo sviluppo nella generazione fotovoltaica.
HIGHLIGHTS GRUPPO EDISON
| in milioni di euro |
9 mesi 2019 |
9 mesi 2018 2 |
| Ricavi di vendita |
6.092 |
6.205 |
| Margine operativo lordo |
456 |
337 |
| Risultato operativo |
202 |
134 |
| Risultato netto da Continuing Operations |
134 |
92 |
| Risultato netto di Gruppo |
(386) |
87 |
Il testo completo del Comunicato Stampa è disponibile in versione completa scaricando il documento in formato PDF.
***
1 Tali valori escludono il contributo delle attività E&P, classificate come Discontinued Operations ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 5. I valori del 2018 sono stati conseguentemente riesposti per consentire un confronto omogeneo (EBITDA E&P pari a 283 milioni di euro nei primi nove mesi del 2018).
2 Edison ha applicato il nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 “Leasing” prospettivamente dal primo gennaio 2019, quindi senza restatement dei dati comparativi.