Edison invita a scoprire l'energia della centrale di Meduno e della diga di Cà Selva

Sabato 12 e domenica 13 settembre gli impianti di Edison saranno aperti al pubblico con visite guidate dalle ore 9 (prenotazioni al numero verde 800 27 9001). Arrivata alla seconda edizione, l’iniziativa “Al cuore dell’energia. Un viaggio alla scoperta degli impianti Edison” è parte del programma Edison Open 4EXPO

Sabato sera alle ore 21:00 concerto gratuito di Irene Grandi in piazza della Chiesa

Per la prima volta in Italia, i visitatori potranno vivere un’esperienza virtuale con gli Oculus Gear Virtual Reality: un viaggio in 3D tra dighe e piani inclinati solitamente non accessibili al pubblico

 

Meduno, 8 settembre 2015 – Nell’ambito del palinsesto di eventi Edison Open 4EXPO, Edison - la più antica società europea nel settore dell’energia elettrica – apre al pubblico la Centrale idroelettrica di Meduno e la Diga di Cà Selva a Tramonti di Sopra sabato 12 e domenica 13 settembre. I cittadini avranno la possibilità di visitare gli impianti accompagnati dai tecnici della società lungo un percorso dedicato alla scoperta dell’energia: un’occasione unica per vedere da vicino i “segreti” dell’energia elettrica che ci accompagna nella vita quotidiana di tutti i giorni.

 

“Edison torna ad aprire le porte dei suoi impianti perché i 1.500 visitatori della scorsa edizione sono la conferma dell’interesse della cittadinanza a essere coinvolta e correttamente informata sul funzionamento dei nostri impianti - commenta l’ingegnere, Roberto Barbieri, responsabile settore idroelettrico di Edison -. Ci auguriamo che anche quest’anno la manifestazione sia accolta positivamente. I cittadini vogliono approfondire e vedere da vicino come si produce l’energia elettrica e quali azioni compiamo quotidianamente per la sostenibilità ambientale delle nostre attività”.

 

La visita alla Centrale di Meduno, in via Marinotti 12, sabato è aperta dalle ore 9 alle 16 e domenica dalle ore 9 alle 18. Mentre la Diga di Cà Selva (Località Selva nel Comune di Tramonti di Sopra) è accessibile sia sabato che domenica dalle 9 alle 18. L’ingresso è libero e gratuito. Si consiglia la registrazione al Numero Verde: 800 27 9001- attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00 - oppure a edison.centraliaperte@allea.net).

 

Per festeggiare la due giorni di apertura degli impianti Edison, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, porta in concerto Irene Grandi, la scatenata cantautrice toscana. Irene Grandi si esibirà sabato 12 alle ore 21.00 in Piazza della Chiesa a Meduno, portando sul palco i suoi grandi successi: da Bum Bum a In vacanza da una vita, da La tua ragazza sempre a Le porte del sogno. Il concerto è gratuito.

 

Nel corso del week end tutti i visitatori avranno la possibilità di provare l’esperienza virtuale degli Oculus e fare un viaggio in 3D su piani inclinati e dighe solitamente inaccessibili al pubblico. L’Oculus è un particolare visore che, una volta indossato, immerge in un video a 360 gradi dando l’impressione di volare sopra gli impianti e seguire il corso dell’acqua fin dentro alla centrale: una vera e propria esperienza di realtà virtuale.

 

Edison metterà a disposizione dei visitatori anche i propri consulenti. Chi vorrà capire come è composta la sua bolletta, potrà portarla con sé, farsi spiegare dal personale Edison le diverse voci di costo e capire in che modo è possibile risparmiare approfittando dei piani tariffari più convenienti o usando l’Energy Control, il dispositivo che permette di fare efficienza energetica anche a casa propria.

 

A conferma dell’attenzione per le comunità locali che ospitano i suoi impianti e della volontà di dare il proprio contributo alla valorizzazione delle eccellenze e delle iniziative sul territorio, Edison ospiterà sia sabato che domenica due presidi Slow Food: la Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, molto ricercata per il profumo e il sapore particolarmente delicato che si presta ai più disparati abbinamenti; e la Pitina, la polpetta fatta di carne magra di capra, pecora o montone speziata e affumicata. Altre due eccellenze del territorio presenti con i loro stand all’interno della Centrale di Meduno saranno le Coltellerie di Maniago, famose per l’eccellente lavorazione dei suoi artigiani e la Scuola Mosaicisti del Friuli, acclamata in tutto il mondo per la qualità delle sue decorazioni.

 

L’evento si svolgerà anche sui social network: su Facebook tutti potranno vedere le fotografie delle giornate in centrale. Inoltre, i visitatori potranno inviare le proprie fotografie e i racconti della giornata a channel.edison@gmail.com per essere poi pubblicati sulla pagina www.facebook.com/EdisonS.p.a. In diretta su Twitter @EdisonNews i momenti più emozionanti minuto dopo minuto usando l’hashtag #Edisonporteaperte.

 

***

Edison

Edison è tra i principali operatori in Italia ed Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Con i suoi 130 anni di storia  ha dimostrato di essere un’impresa all’avanguardia, contribuendo all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.101 persone.

 

 

Edison Open 4EXPO

Edison Open 4EXPO è l’iniziativa con cui Edison apre le porte alle menti più brillanti di questo secolo per costruire insieme un charter dell’innovazione da lasciare come eredità al nostro Paese e alle sue istituzioni, dopo Expo. Geopolitica dell’energia ed energy poverty, cambiamenti climatici, risparmio energetico e sviluppo sostenibile sono i temi che verranno affrontati in conferenze, tavole rotonde e dibattiti a Milano. Ma ci saranno anche iniziative educative rivolte alle scuole, approfondimenti sulla mobilità sostenibile e attività legate al mondo della musica e del cinema, allo scopo di promuovere le buone pratiche, specialmente tra le nuove generazioni. Il calendario completo è consultabile anche online sul sito www.edison.it

 

Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews

 

Ufficio Stampa Edison

Elena Distaso

elena.distaso@edison.it

02 6222 8522 – 338 2500609

 

Lorenzo Matucci

lorenzo.matucci@edison.it

02 6222 7806 - 3497801125