Le strategie energetiche in Europa

Roma ‐ 29 Maggio, 2013

Con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Edison, in collaborazione con il WEC Italia, organizza a Roma il 29 maggio un seminario sulle strategie energetiche dei principali mercati europei quali Italia, Francia, Germania e Regno Unito: The energy transition in Europe: different pathways, same destination?

Tali strategie dovrebbero essere integrate in una dimensione sempre più sovranazionale di fronte alle sfide energetiche chiave e in vista del completamento dell’integrazione dei mercati energetici europei. Inoltre, tutti i paesi sono coinvolti oggi nella definizione degli obiettivi di sostenibilità, in linea con le politiche europee e internazionali.


Le strategie si inseriscono anche nel quadro dei prossimi negoziati sulle politiche energetiche dell'UE che dovranno sfociare nella definizione di un mercato integrato dell'energia dell'UE entro il 2014 eliminando le isole energetiche entro il 2015.

Sarà anche l’occasione per verificare come lo sviluppo di queste linee strategiche possa influenzare profondamente le relazioni energetiche con i nostri “vicini”, in particolare i Balcani e la sponda Sud del  Mediterraneo.

Le strategie energetiche in Europa
Hotel Majestic - Stanza “Verdi”
Via Veneto 50 - Roma